Rassegna Stampa Telematica

INCONTRO A FILADELFIA
Data pubblicazione : 19-10-2015

Logo Europa, il pensiero di Altiero Spinelli. Un faccia a faccia tra Virgilio Dastoli e gli studenti.

Pier Virgilio Dastoli - Incontro a Filadelfia su Altiero Spinelli.jpg Antonio Sisca

FILADELFIA. Si è svolto nel salone dell’Auditorium comunale organizzato dalla Proloco, dall’istituto Omnicomprensivo guidato dal preside Antonio Rondinelli, e dall’Associazione musicale “Filagramma” diretta dal maestro Francesco Gugliotta l’incontro sulla vita di Altiero Spinelli, uno dei padri fondatori dell’Unione europea nel corso del quale è stato proiettato il film “Un mondo nuovo”,  prodotto dalla Rai per la regia di Alberto Negrin sulla vita di Spinelli. Alla manifestazione alla quale hanno partecipato almeno duecento studenti del Liceo scientifico e dell’Ipsia ha preso parte  Pier Virgilio Dastoli, originario di Filadelfia, reduce da altri incontri avvenuti  in questi giorni in Calabria con gli alunni delle scuole superiori,  consulente storico del film,  per anni alto funzionario dell’Unione europea, ma prima ancora stretto collaboratore di Altiero Spinelli.

A fare gli onori di casa è stato il presidente della Proloco Antonio Zoccali il quale  ha definito Un mondo nuovo “un film  che parla alla storia e all’universo”. Dopo avere ringraziato Pier Virgilio Dastoli per avere voluto incontrare  anche gli studenti di Filadelfia per discettare su un argomento importante come quello sull’Unione  e sulla vita di Spinelli, si è augurato che la collaborazione con Dastoli continui  “perchè i giovani hanno bisogno di conoscere la storia dell’Unione europea, le opportunità di lavoro che vengono loro offerte, e come muoversi nell’ambito dell’Unione”.

Alla fine della proiezione numerosi  studenti  hanno rivolto al dott. Dastoli una serie di domande, alcune delle quali  spigolose. Una ragazza del quarto liceo ha chiesto se il manifesto di Ventotene per un’Europa libera e unita redatto tra l’inverno del 1941 e la primavera del 1942, alla cui redazione oltre a Spinelli partecipò Ernesto Ross, abbia mai trovato riscontro nella realtà. Uno studente del quinto ha invece domandato come si sarebbe comportato se fosse vivo Alterio Spinelli nei confronti degli immigrati  viste le polemiche che imperversano. Dastoli ha risposto in modo esaudiente  cercando di fugare i dubbi e le perplessità manifestate dai giovani sull’Unione europea che a detta  degli studenti intervenuti non si è ancora realizzata per la forte resistenza di alcuni stati per come aveva previsto Alterio Spinelli.

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.229 secondi
Powered by Asmenet Calabria