Rassegna Stampa Telematica

AUTOTRENO SI RIBALTA IN UNA CURVA
Data pubblicazione : 21-08-2015

 Logo  Lungo la strada Filadelfia-Fossa del Lupo. Il mezzo pesante per poco non è finito in fondo a una scarpata

Antonio Sisca

FILADELFIA. Uno spettacolare incidente, per fortuna senza vittime, si è verificato verso le quattro del mattino sulla provinciale Filadelfia-Fossa del lupo. Un autotreno con rimorchio diretto all’azienda  Cristofaro che produce l’acqua minerale Calabria nell’abbordare una curva a gomito, all’altezza di località Piano delle Anguille, nel territorio di Filadelfia si è rovesciato, andando a finire in un scarpata distante soltanto qualche metro da un burrone profondo circa 30 metri. Per l’autista uscito indenne dalla cabina del grosso mezzo soltanto tanto spavento.

Il gigante della strada era carico di bottiglie e lattine che dovevano essere scaricate nell’azienda sita a Monte Covello e che sarebbero servite per imbottigliare l’acqua e le bibite che vengono prodotte nello stabilimento; il carico è andato completamente perduto.

Dato l’allarme, sul posto sono giunti i Vigili del fuoco del comando provinciale di Vibo Valentia che per tirare l’autotreno dalla scarpata hanno dovuto utilizzare una grossa gru. Le operazioni di recupero del camion sono durate circa sette ore; tanti i disagi per gli automobilisti in un periodo in cui l’arteria in oggetto è particolarmente trafficata.

Non è la prima volta che incidenti del genere si verificano sempre in questo tratto di strada attraversato da mezzi pesanti che si recano nelle varie aziende che operano sul versante ionico, da sempre ad alto rischio, soprattutto d’inverno, a causa delle curve particolarmente strette che  mettono a dura prova anche i camionisti più abili e più esperti. Bisognerebbe intervenire per cercare di rendere fruibile il percorso in almeno tre tratti visto che la provinciale in oggetto è stata costruita agli inizi degli anni Trenta.      

 

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.301 secondi
Powered by Asmenet Calabria