Rassegna Stampa Telematica

IMPIANTO GSM/GPRS PER GESTIRE POMPE DI SOLLEVAMENTO
Data pubblicazione : 23-08-2015

 Logo  L’amministrazione si affida alla tecnologia

di DARIO CONIDI

Maurizio De Nisi FILADELFIA - La tecnologia ti dà una mano. Parafrasando un po’ un vecchio spot pubblicitario in voga molti anni fa, è intenzione dell’amministrazione comunale De Nisi installare un impianto di telecontrollo Gsm/Gprs per la gestione delle pompe sommerse di sollevamento del sistema idrico comunale.

E, in questo senso, va la determinazione del responsabile dell’Area tecnica manutentiva del Municipio che ha già approvato un preventivo di spesa di quasi 8mila euro. Questo perché il Comune è detentore di diversi impianti di sollevamento con elettropompe sommerse per l’attingimento di acqua potabile e che gli stessi, per rendere al meglio e garantire la produzione per cui sono stati progettati, necessitano di essere sottoposti ad un servizio di manutenzione programmata, di una gestione tecnica di pronto intervento e una gestione amministrativa quotidiana.

Per tale motivo, ancora, si rende necessario installare un impianto di telecontrollo Gsm/Gprs per la gestione delle pompe sommerse di sollevamento del sistema idrico comunale, comprendente un sistema di comunicazione dal serbatoio al sollevamento per avvio/arresto pompe con input da remoto tramite sensori di livello.

Nel dettaglio, tale impianto comprende l’alimentazione modem, sistema di comunicazione al serbatoio tramite impianto fotovoltaico, impianto di alimentazione modem ai sollevamenti e modem di comunicazione all’impianto di sollevamento, con invio di sms all’operatore e alle persone autorizzate sulle condizioni dell’impianto, segnalando tempestivamente gli errori presenti (scatto interruttore rete, blocco termico pompa, mancanza tensione di alimentazione e via dicendo).

Infine, il responsabile dell’Area tecnica manutentiva comunale ha affidato questi lavori alla ditta Cemit, esperta e qualificata in questo campo, con sede nella cittadina in località “Pilucchi”.

 

 

 

 

   

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.263 secondi
Powered by Asmenet Calabria