Rassegna Stampa Telematica

“‘A STRATA E CASA” VERSO LA CHIUSURA
Data pubblicazione : 29-08-2015

LogoIl progetto del gruppo musicale “Ars Populi”. Riscoperto il poeta Giuseppe Monaldo

Immagine della serata a Filadelfia di DARIO CONIDI

FILADELFIA - Si avvia a termine l’interessante progetto musicale biennale “‘A strata e casa”  del gruppo musicale “Ars Populi” di Genova che con la sua esibizione sul palco di piazza Serrao della cittadina, iniziativa patrocinata dall’Università di Genova, dalla Regione Calabria e, in questo caso, dal Comune di Filadelfia, hanno prodotto un importante documento musicale, grazie alla riscoperta del poeta filadelfiese Giuseppe Monaldo.

A fare apprezzamenti positivi per questa iniziativa è l’assessorato comunale alla Promozione del territorio guidato da Bruno Caruso. «Altro momento di musica di alto livello - afferma Caruso - che sposa il territorio e nello specifico la poesia locale. Un importante documento musicale e di riscoperta del territorio anche attraverso il rispolvero dei poeti locali e, nel caso di Filadelfia, di Giuseppe Monaldo che con i suoi scritti sferzanti contro il potere e in particolare contro il potere centrale dei piemontesi, ha riscattato una intera comunità, dimostrando la vivacità culturale e l’impegno civile che sempre ha contraddistinto i figli della nostra terra.

L’articolo di giornale di Gianluca Veltri de il Quotidiano del Sud testimonia l’attenzione che si è creata sul progetto e la stima e il rispetto che in alcuni ambienti culturali e musicali, in questo caso genovesi, con alcune estrazioni di origine calabrese, - conclude l’assessore comunale alla Promozione del territorio Bruno Caruso nella nota - hanno dimostrato nei nostri confronti».

 

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.273 secondi
Powered by Asmenet Calabria