Rassegna Stampa Telematica

NUMEROSI INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO
Data pubblicazione : 30-08-2015

LogoImpegnati ad estinguere gli incendi sul territorio ma anche in azioni di routine. In fiamme anche una piantagione e gli immancabili cumuli di immondizia

FILADELFIA - In questi giorni particolarmente caldi - vista una nuova impennata delle temperature - anche nel comprensorio di Filadelfia si sono registrati ancora dei roghi, per lo più, di sterpaglie. Ma anche un uliveto e della spazzatura sono andati a fuoco.

La coltivazione, in particolare, si trova a Piano Bosco di Filadelfia, mentre immondizia in fiamme in territorio di Francavilla Angitola. In entrambi gli episodi è stato richiesto l’intervento dei Vigili volontari del fuoco del distaccamento cittadino di via Jerocades.

Il rogo che ha interessato la piantagione, da quanto si è potuto apprendere, si è sviluppato a seguito di sterpaglia andata in fumo proprio nei pressi di questo uliveto e ha visto “soccombere” alle lingue di fuoco molte piante di queste drupe oleose. Sul posto, come accennato, si è recata una squadra dei pompieri volontari del presidio cittadino che si è messa all’opera per avere ragione delle fiamme che, però, non ha potuto evitare completamente la distruzione di una certa quantità di piante che componevano l’oliveto.

Altri roghi di sterpaglie si sono verificati ancora in zone di montagna del comprensorio filadelfiese, prontamente domati dai Vigili volontari del fuoco del distaccamento cittadino. Spazzatura in fiamme invece in territorio di Francavilla Angitola. In questo territorio, nonostante anche qui il Comune abbia attivato la raccolta differenziata, ancora non è si è riusciti ad evitare che i cassonetti diventino stracolmi di immondizia che fa capolino anche per diversi giorni a causa del problema delle discariche sature e la “turnazione” per il conferimento di essa. Evidentemente e sbagliando, qualcuno pensa di risolvere il problema appiccando il fuoco alla spazzatura ma così, non si fa altro che aumentare ancora di più il rischio per la salute pubblica dal momento che, come è notorio, dall’immondizia incendiata si sprigiona la diossina. Anche in questo caso è stato richiesto l’intervento dei pompieri volontari per le operazioni di spegnimento.

Sempre in territorio francavillese i Vigili volontari del fuoco sono stati chiamati in causa per la rimozione di un nido di una pericolosa specie di calabroni che avevano “trovato casa” nel vano che ospitava il contatore del gas di un’abitazione. Infine, in via XXIII Settembre di Filadelfia città, i Vigili volontari del fuoco sono stati chiamati a intervenire anche per un’apertura porta.

d. c.

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.26 secondi
Powered by Asmenet Calabria