Rassegna Stampa Telematica

OGGI VISITA GUIDATA A CASTELMONARDO
Data pubblicazione : 08-08-2015

 Logo  Si potranno visitare i ruderi e le aree interessate dagli scavi archeologici

Antonio Sisca

FILADELFIA. L’istituzione Castelmonardo, nell’ambito delle manifestazioni agostane, ha organizzato due importanti appuntamenti che avranno luogo oggi e domani. La prima riguarda la giornata della memoria che si svolgerà a Castelmonardo.

Con l’aiuto delle guide dell’Istituzione Castelmonardo si potranno visitare i ruderi e le aree interessate dagli scavi archeologici; l’obiettivo è quello di fare capire ai visitatori che dalle otto in poi potranno usufruire del servizio bus navetta con partenza da piazza Mons. Serrao, l’importanza del sito medievale, gli intrecci sociali ed economici dei secoli passati.

Alle 16,30 tavola rotonda sul tema :  “Conservazione e valorizzazione del sito archeologico”; alle 18.00 celebrazione Santa Messa.

“La visita – ha spiegato lo storico Vito Rondinelli - favorisce l’immersione in una affascinante lettura di due modelli urbanistici diversi (Castelmonardo-Filadelfia), partecipando simbolicamente al viaggio dei nostri antenati nell’atto fondativo della nuova città”.

Domani, invece, verrà celebrata la ricorrenza del centenario della Prima guerra mondiale. La manifestazione  prevede  il raduno alle ore 18:00 presso il monumento ai caduti della Grande guerra, dove si  renderà  onore a chi ha perso la vita per la Patria.

Alla commemorazione dei 131 “figli” di Filadelfia parteciperanno le Associazioni d’Arma e combattentistiche, unitamente ad Autorità civili, religiose e militari. In particolare, sarà organizzato uno schieramento di appartenenti alle Forze Armate e Alle Forze di Polizia in servizio e in congedo nativi/originari  di Filadelfia.

Nel corso della Cerimonia sarà deposta una corona al Monumento ai Caduti  per esaltare il sacrificio di quanti hanno combattuto nell’adempimento del proprio dovere. Sarà presente un picchetto d’onore del 2° Reggimento aviazione dell'esercito "Sirio" di Lamezia Terme.

Alle 21,30 convegno nel salone dell’Auditorium: interverranno Vito Rondinelli, Raffaele Occhiuto, Francesca Viscone, Giuseppe Ferraro, e il Prof. Gastone Breccia dell’Università di Pavia.

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.454 secondi
Powered by Asmenet Calabria