Rassegna Stampa Telematica

RITORNA DOPO 15 ANNI IL FESTIVAL FILADELFIESE
Data pubblicazione : 10-08-2015

 Logo  Il prestigioso riconoscimento assegnato all’artista Adele Destito

Premiazione festival 2015 Antonio Sisca

FILADELFIA. Centinaia di persone (tantissimi i turisti) hanno assistito in piazza Mons. Serrao alla rivisitazione del Festival canoro della canzone filadelfiese. Undici in tutto le canzoni  proposte che fanno parte della tradizione canora filadelfina, quindi, trattandosi di un revival,  la giuria composta da Pino Puzzello (presidente), Elisa Calderone, Marcella Carchedi (musicista) Pino Prestinenzi (musicista), Dorino Gugliotta (coreografo), è stata chiamata a giudicare non il testo ma l’interpretazione. Tra gli ospiti il presidente regionale di Confapi Vito Santacroce, e l’imprenditore Niocola Caruso dell’azienda “Palermo Ferro Battuto”.

Alto è stato il livello delle esibizioni, che hanno messo in difficoltà la giuria nella proclamazione della vincitrice, alta inoltre l’esibizione dell’orchestra diretta dal maestro Francesco Gugliotta che da tempo grazie al suo estro e alla sua bravura con i suoi orchestrali ha varcato i confini nazionali. Alla fine, la palma della vittoria è stata assegnata  ad Adele Destito

La kermesse, presentata da Enzo Provenzano e Ersilio Palmarelli con la collaborazione di due splendide ragazze, Serena e Diletta Sestito,  è stata fortemente voluta dalla Proloco presieduta dall’avvocato Antonio Zoccali e dall’amministrazione comunale per riprendere una tradizione che si era fermata all’anno Duemila, ed è stata dedicata a Michele Mazzotta, scomparso di recente, ideatore, assieme a Tonino Paolillo e ad altri del festival della canzone filadelfina.

Pertanto, dopo quindici anni di silenzio come hanno ricordato i due presentatori, l’idea di riprendere la manifestazione in una cittadina che è stata e continua a essere culla della musica (non bisogna dimenticare che al tempo in cui si svolgeva il festival della Canzone Vibonese a vincere un’edizione è stato il maestro Gaspare Serrao, di  Filadelfia, con la canzone “Lasciamoci qui”, cantata da Tony Renis), è stata bene accolta dalla popolazione.

Il presidente della Proloco, Antonio Zoccali, nel suo intervento ha tenuto a sottolineare che in autunno verrà presentato alla Regione un progetto in modo che il festival della canzone filadelfiese dalla prossima estate riprenda il suo cammino con la partecipazione di concorrenti provenienti da  diverse parti d’Italia. “ Abbiamo intenzione – ha dichiarato l’avvocato Zoccali -di lavorare per il nostro territorio per farne conoscere le bellezze naturalistiche, artistiche ed umane. Un ringraziamento va al maestro Francesco Gugliotta e a tutti i componenti dell’orchestra che hanno saputo interpretare al meglio la kermesse dando il meglio della loro bravura”.

 

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.21 secondi
Powered by Asmenet Calabria