Rassegna Stampa Telematica

“PROLUNGARE LA STAGIONE TURISTICA SINO A SETTEMBRE”
Data pubblicazione : 13-08-2015

 Logo  Gli operatori economici di Filadelfia tracciano il primo bilancio. In questi giorni c’è il tutto esaurito nei locali pubblici. Amministrazione, proloco, società civile e imprese per una volta concordi sulle prospettive.

Notti di Filadelfia Antonio Sisca

FILADELFIA. Dopo un luglio incerto dal punto di vista delle presenze turistiche, in agosto la situazione sembra diversa. Anche se rispetto allo scorso anno i villeggianti sono di meno per via probabilmente della crisi, tuttavia, ci sono alcuni settori i cui esercenti non possono lamentarsi, si tratta di bar, pizzerie, ristoranti e gelaterie che di sera dalle 22 in poi registrano il pienone.

Anche durante il giorno i locali che si trovano in piazza Mons. Serrao e su Corso Castelmonardo sono abbastanza frequentati; pertanto gli esercenti in questo periodo, non hanno di che lamentarsi. “Peccato, spiega il Monty, titolare del bar gelateria Hollywood  , che la presenza dei vacanzieri nella nostra cittadina dura solo una ventina di giorni, bisognerebbe programmare qualcosa anche per il mese di settembre visto che le condizioni climatiche lo consentono, in modo da fare venire a Filadelfia gli stranieri che albergano nei villaggi che si trovano sulla costa napitina.

Per prolungare la stagione estiva io, e penso altri gestori che come me operano su Corso Castelmonardo, saremmo disposti a dare un contributo finanziario nei limiti delle possibilità per organizzare qualche spettacolo musicale o di intrattenimento. Gioverebbe anche all’immagine della nostra cittadina”. Sula stessa lunghezza d’onda altri titolari di bar e pizzerie come Diaco, Fabio, Rosario, Pasquale, La Brace.

Insomma l’augurio di tutti, non solo degli esercenti ma anche dei cittadini, è che i vacanzieri rimangano a Filadelfia almeno fino alla fine di agosto, e se possibile anche oltre. 

I presupposti ci sono tutti, anche perché il cartellone delle manifestazioni estive  quest’anno si presenta particolarmente ricco di appuntamenti che si protrarranno fino al 3 settembre. Il lavoro portato avanti dall’amministrazione comunale e dalla Proloco finora ha dimostrato che, nonostante la crisi che non consente progetti fantasmagorici, alla fine si possono raggiungere traguardi lodevoli. I villeggianti arrivati a Filadelfia per trascorrere le ferie, sembrano apprezzare soprattutto la cucina locale visti i giudizi sostanzialmente positivi che si registrano.

Punti di forza, come sempre, sono  corso Castelmonardo e piazza Mons. Serrao, frequentati fino a tarda notte  da migliaia di persone. Anche i caratteristici vicoli e gli splendidi palazzi settecenteschi sono autentici punti di attrazione per tanti villeggianti. Quest’anno per la gioia di grandi e piccini si può usufruire dell’ex vila Serrao acquistata lo scorso anno dal Comune e data in gestione a Rosario Gugliotta, un piccolo operatore turistico.

Il sindaco, Maurizio De Nisi, si dice contento del fatto che in tanti abbiano scelto ancora una volta Filadelfia per trascorrere le vacanze. “ Abbiamo fatto di tutto per rendere accogliente la nostra cittadina a chi è arrivato da fuori, impiegando alcune unità lavorative nella pulizia del centro storico”. L’assessore ai Lavori pubblici Marcello Carchedi parla di servizi efficienti per ciò che riguarda l’erogazione dell’acqua potabile e altro.

Per l’assessore Bruno Caruso delegato al cartellone delle manifestazioni estive lo sforzo compiuto per rendere piacevole il soggiorno ai residenti e ai villeggianti sta dando i suoi frutti.

Il presidente della Proloco, Antonio Zoccali, si dice d’accordo con quegli esercenti i quali chiedono che si faccia di tutto per prolungare la stagione estiva e che si programmi qualcosa anche durante la cosiddetta stagione morta. “Siamo pronti –    spiega –  a dare il nostro valido contributo a chi dimostra di avere le idee chiare su come si programma; le improvvisazioni lasciano il tempo che trovano”.

 

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.259 secondi
Powered by Asmenet Calabria