Rassegna Stampa Telematica

LA NOTTE BIANCA ESALTA LA CUCINA TRADIZIONALE
Data pubblicazione : 29-07-2015

 LOgo  Migliaia di presenze negli stand di piazza Monsignor Serrao. Stasera la città onora e ricorda e ricorda alla villa comunale lo scrittore Francesco Sisca

Notte Bianca 2015 Filadelfia  Antonio Sisca

FILADELFIA. Bagno di folla in centro per la notte bianca. I numerosi stand  allestiti in piazza Mons. Serrao all’interno dei quali migliaia di persone hanno potuto prendere visione di tutto ciò che la cittadina è capace di offrire nel campo dell’enogastronomia, della cultura e delle tradizioni (in uno si poteva ammirare il telaio per la tessitura di coperte e lenzuola come avveniva un tempo) hanno fatto da apripista all’estate filadelfiese  con che andrà avanti fino al 30 agosto.

Soddisfatto l’assessore delegato all’organizzazione degli eventi estivi, Bruno Caruso, il quale ha dichiarato che si è trattato “di una prova organizzativa che ha anche coinvolto numerosi nostri operatori economici che ringraziamo vivamente per l’entusiasmo e l’impegno che hanno messo nell’allestire gli stand messi a disposizione dal Comune. Centinaia e centinaia di persone hanno potuto conoscere delle realtà che forse in pochi conoscevano, parliamo degli olii, dei vini, dei salumi tipici, di alcuni bravi ristoratori che hanno esibito la loro maestria nel creare alcuni piatti tipici da inserire, successivamente, in un menù tipico che caratterizzerà dal punto di vista enogastronomico il nostro territorio”.

L’assessore Caruso ha spiegato come sia stata importante la presenza delle radio e della televisione “per avere fatto conoscere, in diretta e in tutta la Calabria una manifestazione e una città dove la cultura la fa da padrone. E le ricadute positive si coglieranno già dai prossimi giorni: i numeri di telefono sono stati presi d’assalto e tantissimi turisti hanno apprezzato sia le maestrie allestite, che i percorsi archeologici indicati. La musica ha fatto poi da corollario nelle due serate”.

Caruso ha infine parlato di “un progetto che inizia a dare i suoi frutti e che l’idea appena sbocciata è quella che Filadelfia si proponga in diversi periodi dell’anno con iniziative mirate a richiamare persone che apprezzino la nostra ristorazione, la nostra cultura, il nostro paese adornato e pulito, la qualità della vita. Tutto questo è stato inserito in un altro grande progetto, ossia la richiesta, già inoltrata e accettata, di inizio culturale dell’iter per il conseguimento della Bandiera arancione del Turing club Italia”.

Intanto questa sera, alle 21,30, manifestazione in villa organizzata dall’assessorato alla Cultura e dalla Proloco in onore dello scrittore Francesco Sisca alla quale parteciperanno numerose personalità del mondo della cultura, della magistratura, della politica e della scuola.

 

 

 

  

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 3.274 secondi
Powered by Asmenet Calabria