Rassegna Stampa Telematica

RICORDATO IL POETA FRANCESCO SISCA
Data pubblicazione : 31-07-2015

 Logo  Scomparso nel 2014, è autore di diversi libri di notevole valore spirituale. L’iniziativa fortemente voluta dall’assessore Francesco Gugliotta e dalla Pro loco

Prof. Sisca di DARIO CONIDI

FILADELFIA - Interessante incontro culturale l’altra sera alla villetta comunale di piazza Serrao. Infatti, si è voluto ricordare una delle più illustri figure della cultura locale contemporanea quale è stato il poeta e scrittore filadelfiese Francesco Sisca, scomparso nel dicembre 2014. L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale della cittadina - Assessorato alla Cultura di cui è titolare Francesco Gugliotta e dalla locale Pro loco presieduta da Antonio Zoccali.

Nel corso della serata ci sono stati i saluti sia del sindaco Maurizio De Nisi che dell’assessore comunale alla Cultura Francesco Gugliotta e, a seguire, ci sono stati gli interventi dell’ex sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza, del magistrato Giovanni Garofalo, del dottor Francesco Muraca e del presidente della Pro loco di Filadelfia Antonio Zoccali.

A moderare i lavori è stato il giornalista Antonio Sisca. Inoltre, ci sono stati anche recital di poesie e brani dello stesso scrittore Sisca. L’interessante incontro culturale ha visto un buon pubblico interessato che ha seguito con attenzione tutti gli interventi che si sono susseguiti in cui si è fatto un excursus sul pensiero e sulle opere dell’illustre letterato Francesco Sisca.

Facendo una breve biografia di questa figura della cultura filadelfiese, c’è da dire che Francesco Sisca è autore di diversi libri, fra poesie e narrativa, di notevole valore spirituale. Tutte opere pervase di una grande spiritualità, fervide di quell’amore spontaneo e sincero, capace di trascinare qualsiasi lettore verso le più alte finalità della vita. Poesie e prose che si leggono volentieri, perché c’è dentro una quiete di pace, un mondo di piccole cose in sintonia con l’anima.

È stato corrispondente di numerosi quotidiani, fra cui “Momento Sera”, “Il Secolo XIX”, “Il Messaggero”. È stato anche collaboratore di alcune riviste letterarie e religiose come “Calabria Letteraria”, “Giornale dei Padri Minimi di San Francesco di Paola”, “Calabria 2000”, “Di tutto un po’”, “San Francesco” dei Padri di Assisi. 

Infine, le sue poesie ed alcuni brani in prosa si leggono ancora su riviste di notevole valore culturale come “Il Seme” di Genova, “Don Orione” di Milano, “Madonna delle Grazie” del Santuario di Corato, “Storicità” di Lamezia Terme, “Almanacco di Frate Indovino” di padre Mariangelo ed anche su testi scolastici come “A scuola insieme” della casa editrice Atlas di Bergamo.

Insomma, alla villetta comunale di piazza Serrao vi è stato un tributo doveroso ad un personaggio illustre e di un certo spessore culturale della cittadina come è stato anche il poeta e scrittore Francesco Sisca. 

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.276 secondi
Powered by Asmenet Calabria