Rassegna Stampa Telematica

«VOGLIAMO IL NOSTRO GIUDICE DI PACE»
Data pubblicazione : 31-07-2015

 Logo  L’ufficio sarà sistemato nei locali di proprietà comunale siti in via Servello. L’esecutivo comunale pronto a farsi carico di tutte le spese per il suo mantenimento

di DARIO CONIDI

FILADELFIA - Anche nella cittadina si potrebbe trovare uno spiraglio per ripristinare l’Ufficio del Giudice di pace soppresso. Con alcune novità anche. A partire dal suo possibile trasferimento dai locali, in affitto, di via Galluppi ad ambienti, di proprietà comunale, ubicati in via M. Servello.

Oltre a ciò, a dare ulteriori speranze c’è il fatto che la giunta comunale guidata dal sindaco De Nisi Maurizio De Nisi, con voti unanimi dei presenti, intende presentare istanza e richiesta di ripristino degli uffici del Giudice di pace cittadini.

Come si ricorderà, a seguito della soppressione degli uffici del Giudice di pace di Filadelfia effettuata nel mese di febbraio 2015, gli effetti negativi sul territorio, sia in termini di carenza di servizi al cittadino che di allontanamento dello stato e dei presidii di giustizia, si stanno dimostrando ben più gravi di quanto previsto e denunciato nelle varie iniziative del territorio.

Ancora, la legge n.11/2015 di conversione dispone il differimento al 30 luglio 2015 del termine entro il quale gli enti locali possono chiedere il ripristino degli Uffici del Giudice di pace soppressi. Inoltre, con circolare dello scorso mese di maggio del Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi, si emanava le istruzioni per il ripristino degli uffici del Giudice di pace soppressi.

Detto ciò, il Comune di Filadelfia, visionate anche comunicazioni favorevoli dei Comuni di Francavilla Angitola e di Polia che già facevano parte del comprensorio del Giudice di pace soppresso, ritiene essenziale ripristinare l’Ufficio del Giudice di pace.

Come già accennato, è stato ritenuto di destinare i locali comunali, ubicati nel centro storico in via M. Servello quale sede degli uffici del Giudice di Pace ripristinato, nonché individuare nella persona del dottor Francesco Pilieci, responsabile dell’Area amministrativa, il referente per le necessarie interlocuzioni con l’amministrazione giudiziaria.

Il personale amministrativo dell’Ufficio del Giudice di pace ripristinato, dipendente di ruolo dell’ente comunale, sempre se istanza e richiesta di mantenimento sarà accolta, sarà costituito da tre figure professionali (il funzionario amministrativo Francesco Pilieci, l’assistente amministrativo Vincenzo De Lorenzo e l’operatore amministrativo Francesco Gregorace).

Infine, con questa deliberazione, la giunta comunale della cittadina si è assunta anche l’impegno di farsi integralmente carico delle spese di funzionamento e di erogazione del servizio giustizia nelle relative sedi, incluso il fabbisogno di personale amministrativo.

 

 

 

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.279 secondi
Powered by Asmenet Calabria