Rassegna Stampa Telematica

NUMEROSI INTERVENTI DEI VOLONTARI
Data pubblicazione : 04-08-2015

 Logo  Il personale del distaccamento cittadino sotto pressione nelle ultime ore. Gli uomini dei Vigili del fuoco impegnati anche a Francavilla e Polia

immagine di DARIO CONIDI

FILADELFIA - Quello appena passato è stato un mese di luglio di fuoco anche nel vasto comprensorio filadelfiese.

Infatti, si sono registrati (compresa anche la notte fra il 31 luglio e l’1 agosto)  numerosi interventi anche per i Vigili volontari del fuoco in forza al distaccamento cittadino di via Jerocades. E non si è trattato solo di incendi di vegetazione ma ad andare a fuoco è stata anche un’abitazione nel territorio di Francavilla Angitola.

L’incendio in abitazione, in cui vivevano anche persone, si è verificato in località “Campo” di Francavilla intorno alle 2 di notte di qualche giorno fa e, da quanto è stato possibile apprendere, è stato cagionato da un cortocircuito di un elettrodomestico, a quanto pare, una lavastoviglie ubicata nella cucina di questa casa. E proprio dalla cucina sono partite le lingue di fuoco e il fumo ha annerito molte pareti di questo domicilio. Sul posto, oltre ai pompieri volontari del distaccamento cittadino è intervenuta anche una squadra dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Vibo che, lavorando duro, insieme hanno potuto avere ragione delle fiamme che avrebbero avviluppato la cucina. Non è dato sapere, però, se al momento dell’incendio di questa abitazione al suo interno si trovava qualcuno.

immagine Ancora, i pompieri volontari della cittadina hanno dovuto combattere anche con un vasto incendio scoppiato in un bosco di conifere in un zona impervia del territorio di Polia. Ma le operazioni di spegnimento da terra si sono dimostrate difficoltose tanto che si è dovuto richiedere anche l’intervento di un canadair che, in un caldo pomeriggio di luglio, ha fatto la spola per prelevare acqua da gettare sul fuoco che stava divorando una rilevante porzione di alberi.

Da quanto si è potuto apprendere, tali operazioni di spegnimento hanno richiesto svariate ore prima che si avesse pienamente ragione delle lingue di fuoco. Alla fine il desolante risultato è stato, a quanto pare, 5.000 metri quadrati di questo bosco di conifere andato in fumo. Ma altri incendi, perlopiù, si è trattato di vasti roghi di sterpaglia, si sono verificati anche in questi ultimi giorni. Interventi si sono registrati ancora nel territorio di Polia, Piano Bosco-Fellà fra Filadelfia e Polia (i pompieri volontari sono dovuti intervenire anche per un albero pericolante), Cannalia di Francavilla, Nucarelli di Filadelfia (da quanto si è potuto apprendere oltre a della sterpaglia, il fuoco ha anche intaccato una costruzione in legno).

Infine, fra i 46 interventi fatti sul territorio vibonese nella notte fra venerdì e sabato scorsi dai Vigili del fuoco del comando provinciale, è compreso anche quello fatto, intorno alle 23, dai pompieri volontari del distaccamento cittadino in località Favello per un vasto rogo di sterpaglie.

E il fuoco non ha paradossalmente risparmiato la zona nelle vicinanze del distaccamento dei volontari. Le fiamme anche se c’era più fumo, infatti, nella tarda mattinata di ieri si sono sprigionati da sterpaglia a ridosso della postazione di via Jerocades.

 

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.302 secondi
Powered by Asmenet Calabria