Rassegna Stampa Telematica

CANZONI REVIVAL FILADELFIESE
Data pubblicazione : 07-08-2015

 Logo  Torna domani la rassegna canora

Antonio Sisca

FILADELFIA. C’è viva attesa per il festival della canzone filadelfiese, organizzato dalla Proloco, che  avrà luogo  sabato 8 agosto, in piazza Mons. Serrao,  alle 21,30. “ Più che di un festival vero e proprio – ha spiegato il presidente Antonio Zoccali – si tratta di una rivisitazione delle canzoni scritte da alcuni noti compositori del luogo come Michele Mazzotta e Tommasino Iessi che non sono più tra noi, Renato Bilotta, Nicola Stillitano, il maestro Gaspare Serrao che ha vinto  due edizioni del festival della canzone vibonese quando nel città capoluogo si svolgeva il festival condotto da Daniele Piombi che richiamava cantanti d tutta Italia. Per questo motivo abbiamo voluto chiamarlo “ Frammenti di note…. Aspettando il festival.

Dopo più di venti anni di silenzio –  ha sottolineato Zoccali, la Proloco e i componenti de Cda, unitamente al maestro Francesco Gugliotta che da almeno tre mesi sta provando con i cantanti i brani che verranno eseguiti sul palco allestito in piazza Serrao, hanno pensato che era giusto ripartire con lo spirito di un tempo.

Faremo di tutto in modo che dal prossimo anno il festival della canzone filadelfiese riprenda il cammino interrotto alla fine degli anni Novanta con tutti i crismi che merita e con la partecipazione di concorrenti che arrivino da tutto il Meridione, quindi una gara vera e propria che prevede con largo anticipo la selezione dei brani inediti che verranno inviati al comitato composto da una giuria qualificata.

Dopo l’estate – ha concluso il presidente Zoccali - prepareremo un progetto da inviare alla Regione nella speranza che ci venga finanziato; ritengo che la rivisitazione della manifestazione canora, che è stata per almeno un decennio motivo di orgoglio per la nostra terra,stia a cuore a tutti i filadelfiesi, per questo abbiamo deciso di riproporre  nella serata di domani dodici canzoni a cui ogni filadelfiese  si sente legato, a partire da “ Filadelfiese belle”, scritta da Tommasino Iessi”.

A condurre  la kermesse gli stessi presentatori di venti anni fa, Vincenzo Provenzano e Ersilio Palmarelli.    

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.322 secondi
Powered by Asmenet Calabria