Rassegna Stampa Telematica

MANUTENZIONE CARENTE
Data pubblicazione : 22-07-2015

Logo  Cattivi odori da grate e tombini di piazza Mons. Serrao. Sollecitata la bonifica e la disifenstazione degli scarichi otturati

 

Antonio Sisca

FILADELFIA. Polemiche e criticità nella cittadina di Filadelfia, ma questa ormai non è una novità. A sollevarle questa volta sono i gestori di alcuni locali che si trovano nel centro storico cittadino, in particolare i titolari di bar e pizzerie, i quali sollecitano il Comune a intervenire per ripulire i tombini e le grate da dove in questo periodo, soprattutto di sera, sprigiona un fetore che da fastidio alle persone che sostano in piazza Mons. Serrao o sono sedute ai tavoli dei bar.

Tombino di Piazza Serrao Il problema si ripresenta puntualmente ogni anno, con l’arrivo del caldo, ed è causato dal fatto che i tombini per la raccolta delle acque bianche durante la stagione invernale si  otturano , tutto questo provoca disagi ai cittadini costretti spesso a turarsi il naso quando passano.

“Per eliminare il problema – dice un esercente - basta un po’ di buona volontà da parte di chi è preposto a tali incombenze; è sufficiente ripulire i tombini dalla fanghiglia e disinfettarli”.

Dato che non si tratta di un lavoro che richiede un impegno considerevole e che per portarlo a compimento sono sufficienti poche ore, è il caso di intervenire nell’immediatezza, per evitare proteste e soprattutto le solite polemiche.

Altre criticità che creano disagi riguardano la viabilità in alcune zone del centro urbano dove sono stati eseguiti da parte di privati cittadini lavori di allaccio alla rete idrica e fognaria.

Le strade in alcuni casi non sono state coperte e bitumate a dovere, come nel caso di via Corrado Alvaro, tant’è che a occhio nudo si vedono delle vere e proprie voragini pericolose per i passanti ma anche per chi cammina spesso in bici o con i passeggini e i disagi sono forti anche per i disabili con le carrozzelle.

Il sindaco, Maurizio De Nisi, per evitare tali inconvenienti ha emesso un’ordinanza con la quale i cittadini che hanno eseguito dei lavori sono obbligati a intervenire e riportare ogni cosa allo stato originario.

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.32 secondi
Powered by Asmenet Calabria