Rassegna Stampa Telematica

CIMITERO, ALTRI 54 NUOVI LOCULI
Data pubblicazione : 22-07-2015

 Logo  Il progetto definitivo approvato dall’esecutivo guidato da Maurizio De Nisi  

Immagine cimitero Filadelfia di DARIO CONIDI

FILADELFIA - Dopo i passi avanti fatti dal Comune sull’ampliamento del cimitero della popolosa frazione di Montesoro con numerose procedure di esproprio, è arrivata anche l’approvazione, in sede di giunta comunale e con i voti favorevoli dei presenti, della progettazione definitiva dei lavori di realizzazione di 54 loculi sovrapposti nel camposanto della cittadina per un costo di quasi 44mila euro (precisamente 43.936 euro). A quanto sembra,  il cimitero cittadino risulta ormai quasi saturo di loculi e di aree per cappelle gentilizie. Questo, però, non sta fermando diverse richieste dei cittadini relativamente all’acquisto o assegnazione di suoli e di loculi.

C’è da dire che, nel luglio 2013, con deliberazione di giunta comunale,  si provvedeva ad aggiornare le tariffe cimiteriali (mille euro per concessione in uso del loculo, 212 euro/mq per concessione di area cimiteriale per loculi sovrapposti e 252 euro/mq per concessione di aree cimiteriali).

Detto ciò e come accennato, il progetto definitivo prevede la realizzazione di 54 loculi sovrapposti e da qui si è deliberato sull’approvazione di questa progettazione dei lavori di realizzazione per un costo, si ricorda, di quasi 44mila euro (precisamente 43.936 euro) con un totale di somme a disposizione dell’amministrazione comunale di 9.373 euro e con l’importo dei lavori a base d’asta soggetti a ribasso di 26.082 euro.

Come accennato, antecedentemente tale approvazione della realizzazione di 54 nuovi loculi nel cimitero cittadino, qualche mese fa si erano fatti passi avanti per quanto riguarda anche l’ampliamento del camposanto della popolosa frazione di Montesoro. Come si ricorderà, nella frazione, il progetto definitivo approvato per  tale ampliamento prevedeva l’individuazione di 26 lotti per la costruzione di edicole funerarie e 13 per la costruzione di loculi sovrapposti. Una volta terminati questi ulteriori interventi nei cimiteri della cittadina e di Montesoro, avverrà la loro assegnazione (fino all’esaurimento dei suoli) facendo riferimento alla data di presentazione dell’istanza.

Infine, per quanto riguarda l’illuminazione votiva, in sede di consiglio comunale e con i soli voti della maggioranza, è stato licenziato un regolamento ad hoc visto che il Comune non ha rinnovato la convenzione con la ditta Alfano gestendo i cimiteri per conto proprio, ma non è stata esclusa una convenzione con le Confraternite e, inoltre, nei giorni scorsi sono stati già determinati i costi. 

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.286 secondi
Powered by Asmenet Calabria