Rassegna Stampa Telematica

IPSIA, LAVORI FINANZIATI MA ANCORA BLOCCATI
Data pubblicazione : 27-07-2015

 Logo  Il sindaco di Filadelfia scrive al presidente della provincia. La struttura doveva essere completata alla fine di quest’anno

ANTONIO SISCA

FILADELFIA.  Doveva essere ultimato, secondo le previsioni agli inizi del 2015, e invece,  come  si è soliti fare in questi casi non  è  c’è stata nemmeno la cerimonia della posa della prima pietra. Ci riferiamo alla costruzione del nuovo Istituto professionale il cui progetto, diventato esecutivo, è stato finanziato nel 2012, ma i lavori non sono mai  iniziati , perché, secondo quanto si è appreso, non ci sono ditte disposte a eseguirli, per paura di non essere pagate. Considerata la situazione, il sindaco Maurizio De Nisi ha preso carta e penna è ha scritto al presidente della provincia Andrea Niglia, al segretario generale Cesare Pelaia, e per conoscenza al prefetto Giovanni Bruno.

“Lo scrivente – si legge – in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale e facendo proprie le rimostranze della intera comunità di Filadelfia e dei paesi limitrofi, rileva come a distanza di anni dall’avvio dell’iter per la costruzione della sede Ipsia di Filadelfia tutto il procedimento risulta bloccato senza apparente motivazione .

Giova ricordare che dette aule scolastiche sono attualmente ospitate in un palazzo d’epoca messo a disposizione dall’amministrazione comunale e come tale non garantisce i requisiti minimi di salubrità e sicurezza in caso di eventi calamitosi.

Non si comprende, ancora, come un lavoro appaltato da oltre due anni non riesca ad essere avviato.

Da ciò che si desume dalla documentazione presente nell’albo dell’amministrazione con la rinuncia della prima ditta classificatasi  in gara l’iter per eseguire i lavori risulta completamente fermo”.

Il primo cittadino puntualizza che “per  detti lavori si è provveduto a redigere un progetto esecutivo con tecnici esterni e  ad eseguire espropriazioni di terreni a privati cittadini, il tutto coperto da un mutuo della Cassa depositi e prestiti già erogato da anni e in ammortamento”.

Per quanto sopra, puntualizza De Nisi, stante la situazione di disagio della popolazione scolastica delI’Ipsia del comprensorio Angitola si invita Codesta amministrazione ad avviare celermente l’iter per la costruzione delle aule scolastiche.

Si ribadisce, altresì, che al fine di tutelare gli interessi della popolazione amministrate non esiterò ad intraprendere ogni azione necessaria per costruire l’Istituto scolastico”.

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.288 secondi
Powered by Asmenet Calabria