Rassegna Stampa Telematica

STUDENTI IN CORTEO
Data pubblicazione : 10-10-2015

 Logo   “Scuola obsoleta”

studenti in corteo a filadelfia Antonio Sisca

FILADELFIA. Gli studenti del Liceo scientifico di Filadelfia ieri hanno disertato le lezioni in segno di protesta contro la riforma della scuola voluta dal governo. Il corteo è partito da località Piano delle Grazie e dopo avere attraversato le vie del centro storico cittadino ha stazionato in piazza Mons. Serrao dove sono stati esposti i punti che li hanno spinti ad inscenare la manifestazione di protesta. Punti che riguardano   l’intero sistema scolastico definito “vecchio e obsoleto”.

In particolare i circa 200 studenti che hanno manifestato chiedono: “l’istruzione gratuita e un sapere accessibile a tutti; un ripensamento radicale dell’attuale impostazione dei cicli formativi; un nuovo modello di governance ed una scuola più democratica e partecipativa; una università accessibile a tutti; la revisione riforma Isee che ha escluso tanti studenti dalla possibilità di accesso alla borsa di studio; l’abolizione dei testi d’ingresso per l’accesso alle facoltà a numero chiuso”.

E ancora: libero accesso ai musei, cinema, teatro; l’approvazione di una legge nazionale sul diritto allo studio che abbatta socio-economiche e territoriali con borse di studio,, servizi e reddito di formazione  per studenti delle scuole superiori e delle università”.

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.253 secondi
Powered by Asmenet Calabria