Rassegna Stampa Telematica

NUBIFRAGIO A FILADELFIA E FRANCAVILLA
Data pubblicazione : 11-10-2015

 Logo  Fulmine trancia i cavi elettrici. Cavallo baio muore folgorato. Paura dopo l’alluvione verificatisi nei mesi scorsi. Numerosi gli interventi di emergenza effettuati dai Vigili dl fuoco

Antonio Sisca

FILADELFIA. Un violento nubifragio si è abbattuto ieri mattina su Filadelfia e Francavilla. Le forti raffiche di vento accompagnate da una persistente pioggia  hanno fatto temere il peggio, soprattutto nelle zone di Cannalia, Piano Bosco e Trivio dove la situazione quando piove continua a essere   di allarme rosso visto che nonostante le proteste degli abitanti (nei giorni scorsi il capogruppo della minoranza in consiglio comunale  Francavilla Angitola, Giuseppe Pizzonia, ha inviato una lettera esposto al prefetto) non ci sono stati interventi risolutivi.

Ingenti i danni sulla provinciale denominata Sordo che dal bivio Angitola porta a Filadelfia. Due grossi alberi si sono abbattuti sulla carreggiata ostruendo il traffico, uno è caduto in prossimità di una curva,  in quel momento non transitava nessuna auto altrimenti sarebbero statti guai. Decine gli interventi dei Vigili del fuoco del distaccamento di Filadelfia il cui centralino è stato bersagliato da una lunga serie di chiamate; fortunatamente non si registrano danni alle persone. Compromesse invece le colture.

Insomma, sia a monte che a valle, la strada provinciale in pochi minuti si è trasformata in una sorta di percorso di guerra: in strada fango, detriti e grossi alberi piegati dal vento come fuscelli. In alcuni tratti sempre sulla provinciale è stato spazzato via anche l’asfalto già di per se compromesso per mancanza di manutenzione.

A Francavilla, un fulmine ha squarciato i cavi elettrici e uno si è abbattuto su un cavallo baio uccidendolo sul colpo.

Anche il centro urbano di Filadelfia è stato invaso da un fiume di acqua; piazza Mons. Serrao per circa trenta minuti si è trasformata in un torrente in piena con la pioggia che non trovando sbocchi in alcuni casi  ha allagato il piano terra delle abitazioni. Nelle prossime ore verrà fatta la conta dei danni che dalle prime risultanze sembrano siano ingenti.

 

 

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.285 secondi
Powered by Asmenet Calabria