Rassegna Stampa Telematica

MALTEMPO
Data pubblicazione : 11-10-2015

Logo Numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco a Filadelfia e Francavilla. Tanto spavento ma pochi danni. A causa della furiosa tempesta e del forte vento sradicati diversi alberi

Foto danni di DARIO CONIDI

PURE  in questa parte di territorio dell’Angitolano, comprendente il comprensorio cittadino di Filadelfia, la violenta tempesta di acqua e vento di sabato mattina ha provocato notevoli disagi e qualche danno.

Le prime avvisaglie del tempo pessimo che si è abbattuto soprattutto nelle ore mattutine anche nel comprensorio di Filadelfia, vi sono state nella serata e nottata fra venerdì e sabato, con raffiche di vento alquanto forti e qualche debole precipitazione piovosa. Situazione climatica che è gradualmente peggiorata lungo tutto l’arco della nottata è ha avuto il suo acme più intenso nella tarda mattinata di sabato con pioggia intensa, raffiche di vento sempre più forti e frequenti scariche elettriche.

Una vera e propria tempesta di acqua e vento che, inevitabilmente, ha reso intensa anche l’attività, fin dall’inizio del servizio del turno di giorno, dei Vigili volontari del fuoco del distaccamento di Filadelfia di via Jerocades. I pompieri volontari, infatti, hanno avuto un bel da fare e sono corsi da una parte all’altra del loro territorio di competenza dal momento che, sotto una pioggia battente e del forte vento, hanno dovuto fare un bel po’ di interventi anche per alberi caduti.  

Foto danniUna “ecatombe” di piante d’alto fusto che, in taluni casi, hanno creato notevoli disagi a cittadini soprattutto, nella viabilità. Strade provinciali, soprattutto, disastrate dal momento che sono mancanti di qualsivoglia manutenzione dato che l’ente competente è in dissesto. Momenti di paura nel centro abitato di Francavilla Angitola.

Infatti qui, le forti raffiche di vento hanno sradicato una grossa pianta di alloro, ritenuta “mitica” dai francavillesi dato che, a quanto sembra, aveva più di mezzo secolo e appartenente a privati.

Foto danni Questo albero di alloro si ergeva maestoso su piazzale Campanella, di fronte a via Kennedy e in pieno centro abitato francavillese.

Questa grossa pianta abbattuta dalle forti raffiche di vento ha travolto due veicoli che erano stati posteggiati sotto di essa e un adiacente lampione dell’illuminazione pubblica e tutto quello che ha incontrato nella sua caduta. Fortunatamente, le due automobili, coperte da teloni impermeabili, sarebbero stati solamente sfiorate dall’imponente pianta di alloro, mentre la peggio l’ha avuto il lampione che è stato quasi abbattuto dalla pianta. Quello che è più importante, comunque, è che nessuna persona si è fatta male.

Tuttavia, i danni provocati pur essendo solo materiali sarebbero seri. Altri alberi, sempre a Francavilla Angitola, sarebbero caduti nei pressi di abitazioni anche di anziani, non causando fortunatamente ulteriori danni fisici a persone ma solo, senza ombra di dubbio, un bel po’ di paura.

Insomma, nonostante la paura per la tempesta improvvisa non si sono registrati danni alle persone.

 

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.315 secondi
Powered by Asmenet Calabria