Rassegna Stampa Telematica

LA CERIMONIA
Data pubblicazione : 12-10-2015

Logo Scientifico, consegnate due borse di studio

 

Antonio Sisca

FILADELFIA. Si è svolta, nella sala dell’Auditorium del Liceo scientifico alla presenza delle autorità locali, di rappresentanti del mondo della scuola e della cultura la cerimonia di consegna delle borse di studio  istituite cinque anni fa dal presidente emerito della Corte Costituzionale Cesare Ruperto, figlio illustre di Filadelfia,  (ieri assente per motivi di salute, a rappresentarlo c’erano però alcuni parenti che vivono a Filadelfia)  in memoria della moglie Francesca Loiacono e del padre Eugenio Saverio Ruperto.

La commissione proposta ad assegnare le due borse di studio, presieduta dal preside Antonio Rondinelli, composta dai professori Domenico Sammarco, Vito Destito e Salvatore De Caria, commissario straordinario del consiglio d’istituto, nella seduta del 28 luglio scorso, dopo avere esaminato le domande pervenute , nel rispetto del regolamento dagli organi collegiali, ha proceduto ad assegnare la borsa di studio consistente in un assegno di mille euro alla studentessa Valentia Serratore, classe VA del Liceo scientifico che ha conseguito il diploma di maturità scientifica con la votazione 100/100 e lode. Valentina, ragazza educata, corretta, ha sempre partecipato al dialogo educativo con ottimi risultati.

Per quanto riguarda la scuola secondaria di Primo grado, la commissione presieduta sempre dal preside Rondinelli, composta dai professori Marcella Majolo e Domenico Sammarco, ha assegnato la borsa di studio consistente anche in questo caso in un assegno di mille euro all’alunno Simone Serratore, della classe terza B, che ha conseguito il diploma di licenza media con la votazione di 10/10.

Eugenio Saverio Ruperto nacque il 26 dicemebre del 1885 a Francavilla Angitola, dove ha frequentato le scuole elementari; ha completato gli studi presso la scuola agraria di Nicastro, oggi Lamaezia Terme. Fu sindaco di Francavilla e giudice conciliatore.  Francesca Loiacono nacque a Reggio Calabria nel 1931. Laureata in Giurisprudenza, collaborò alla redazione di commentari in materia di diritto; fu anche autrice di saggi filosofico-letterari (nel corso della cerimonia  una studentessa del liceo ha letto alcuni brani della Loicaono). E’ morta il 31 maggio 1994.

Il preside Rondinelli nel suo intervento ha sottolineato che  la cerimonia di assegnazione delle borse di studio rappresenta un momento significativo per la nostra comunità. “Un sincero ringraziamento – ha detto il dirigente- a Sua Eccellenza Ruperto per questo nobile gesto e per l’attenzione che ha sempre avuto nei confronti della nostra comunità a dimostrazione del legame costante con la sua terra. Ciò è il segno che la memoria storica costituisce la linfa che ci da energia per agire nel nostro ambito e favorire un percorso di cambiamento e di progresso culturale”.

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.262 secondi
Powered by Asmenet Calabria