Rassegna Stampa Telematica

“ MARINO, DA NOI SEI IL BENVENUTO”
Data pubblicazione : 02-10-2015

Logo  Il sindaco di Roma invitato a visitare la nostra Filadelfia. Dal “ trappolone” mediatico un’occasione per promuovere il territorio. Da un articolo apparso sul “ Tempo” nasce l’idea di una visita istituzionale. Il gemellaggio: un’ipotesi da coltivare

 

Antonio Sisca

FILADELFIA.  Il sindaco di Roma,Ignazio Marino Ignazio Marino, è stato invitato ufficialmente dal suo collega Maurizio De Nisi a visitare la cittadina di Filadelfia. Lo scrive il giornalista Luca Rocca sul Tempo, autorevole quotidiano romano, e la notizia sta facendo impazzire gli amanti del web . “Stia tranquillo il sindaco Marino, scrive Rocca che ha origini calabresi, se nella Filadelfia americana nessuno lo voleva, nemmeno il Santo Padre, nell’altra Filadelfia, in Calabria provincia di Vibo Valentia, sindaco, curia, proloco, lo attendono a braccia aperte. Per fargli digerire lo smacco dopo il ritorno dalla Pennsylvania, infatti, il primo cittadino della Filadelfia italiana, Maurizio De Nisi Maurizio De Nisi, del Pd, stesso partito di Marino, invita il suo omologo della Capitale a prendere il primo volo: “Marino venga da noi. Sarà tutto a nostre spese. Qui si troverà benissimo. Appena atterrato lo porteremo a visitare il parco di Castelmonardo e le nostre sette chiese. Poi gli faremo assaggiare la nostra ottima cucina, i tanti prodotti tipici e l’immancabile soppressata. E’ meglio la nostra Filadelfia che quella americana. Si eviterà nove ore di volo”.

Il giornalista del Tempo elenca una serie di nomi di quanti sono pronti ad accogliere il sindaco della Capitale oggetto da qualche tempo di innumerevoli polemiche. “Apre le braccia a Marino anche don Giovanni Primerano, parroco della chiesa di Santa Barbara. Pronto ad accoglierlo anche i commercianti e il presidente della Proloco Antonio Zoccali: “gli dedicheremo un’intera giornata, con incontri e dibattitti”.

Un distinguo c’è, scrive sempre Rocca, e proviene da un importante membro della comunità filadelfiese che chiede l’anonimato: “Non lo voglio qui. Dopo Mafia Capitale, Marino non è stato mandato a casa per timore di una vittoria del M5S”.

Dopo quanto apparso sul Tempo abbiamo sentito i protagonisti della vicenda e tutti hanno confermato la notizia. L’assessore Bruno Caruso, delegato al Turismo e alle pubbliche relazioni è stato categorico: “ di comune accordo con il sindaco Maurizio De Nisi dopo la telefonata ricevuta dal giornalista del tempo Luca Rocca il quale forse provocatoriamente ci ha chiesto se fossimo disposti a ospitare Ignazio Marino nella nostra cittadina, abbiamo subito risposto di si. Anzi, già domani partirà l’invito ufficiale da parte del nostro Comune; il primo cittadino di Roma non dovrà togliere nemmeno un centesimo, la visita sarà tutta a spese del nostro ente. Se sul viaggio a Filadelfia d’America  la polemica ha scomodato anche il Santo Padre, noi invece siamo pronti ad ospitare Marino con tutti gli onori che devono essere tributati al rappresentante di Roma Capitale”.

Anche don Giovanni Primerano non trova niente in contrario che Marino Venga a Filadelfia. Il presidente della Proloco Antonio Zoccali che è stato contattato anch’egli dal cronista del Tempo chiarisce la sua posizione. “Non deve trattarsi di una visita a scopo politico ma di cortesia; per primo mi metterò a disposizione del primo cittadino di Roma facendogli da guida in un viaggio che abbracci tutto quello che Filadelfia ha di bello, dai monumenti alla cucina.” Zoccali va oltre e propone che venga anche invitato il sindaco della Filadelfia americana: “sarebbe l’occasione – ha detto- di avviare  il discorso di un possibile gemellaggio tra le due Filadelfia  visto che se ne  discute da anni”.

La notizia come detto sta facendo il giro sui social e le polemiche tra chi si dice favorevole e chi invece è contrario che Marino visiti Filadelfia non si contano, anche se quelli che si dicono contrari a una sua venuta in città sono almeno per ora una sparuta minoranza.

 

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.292 secondi
Powered by Asmenet Calabria