Rassegna Stampa Telematica

GIUDICE DI PACE
Data pubblicazione : 08-10-2015

Logo Ufficiale la riapertura dell’ufficio

 Antonio Sisca

FILADELFIA. La notizia è ufficiale: la sede del Giudice di pace verrà ripristinata. Il Ministero della Giustizia ha infatti accordato il mantenimento degli uffici ai sensi dell’art. 3 della legge 156/2012. Il personale indicato dal Comune  che dovrà essere utilizzato negli uffici giudiziari già dai prossimi giorni dovrà presentarsi presso la sede di Lamezia per iniziare il tirocinio di affiancamento della durata di 60 giorni con il personale del Ministero.

In pratica il personale comunale sarà formato in materia di servizi civili, penali e servizi amministrativi e contabili. Di pari passo l’amministrazione comunale sta progettando i lavori di adeguamento della struttura di proprietà dell’Ente ubicata in via Michele Servello al fine di accogliere al meglio gli uffici.

“Ci rendiamo conto – ha dichiarato il sindaco Maurizio De Nisi – che in un momento delicato per i Comuni assumersi l’onere  di sostenere le spese di personale e Giudice di pace risulta particolarmente gravoso. Per questo chiediamo un particolare sacrificio al personale comunale che dovrà svolgere le stesse mansioni e garantire gli stessi servizi con tre unità lavorative in meno. Così come per risparmiare sui fitti si utilizzerà un fabbricato di proprietà comunale. Per l’amministrazione comunale garantire la presenza del Giudice di pace nella nostra città significa fornire agli abitanti del comprensorio (Filadelfia, Francavilla, Polia) un servizio importante senza la necessità di recarsi nella città di Lamezia Terme, nonché, avere un presidio di legalità a portata del cittadino. Non trascurabile – ha concluso il primo cittadino – la ricaduta economica che l’ufficio del Giudice avrà sul nostro centro storico”.

Dunque il problema è stato risolto e già dalla prossima primavera l’ufficio del Giudice di pace tornerà a essere operativo a tutti gli effetti. La cittadina di Filadelfia dopo avere perso importanti presidi come l’ufficio del lavoro, alcuni importanti servizi sanitari, l’ufficio postale periferico ella frazione Montesoro, non poteva permettersi di essere privata anche dell’ufficio del Giudice di Pace dopo che per quasi un secolo era stata sede di Pretura e successivamente negli ultimi vent’anni del Giudice di pace.

 

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.278 secondi
Powered by Asmenet Calabria