Rassegna Stampa Telematica

APERTA LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Data pubblicazione : 08-10-2015

 Logo  Conclusi gli interventi di adeguamento strutturale e sismico dell’edificio. La struttura ospita gli alunni dei plessi “Capoluogo centro” e “Aldo Moro”

Inaugurazione scuola materna-elementare di Filadelfia FILADELFIA - A circa un mese dell’inizio del nuovo anno scolastico, in un clima di festa, si è svolta nella tarda mattinata di mercoledì scorso l’inaugurazione di parte dell’ala sud dell’edificio scolastico di via Piano delle Grazie che ospiterà i bambini della Scuola  dell’infanzia del capoluogo centro e del plesso “Aldo Moro”, nonché la direzione  didattica, gli uffici di segreteria, la sala informatica, il laboratorio scientifico e l’archivio. Il progetto di  adeguamento strutturale e sismico è stato realizzato grazie ai contributi del  Por Calabria Fesr  2007/2013 “Azioni per adeguamento sismico di infrastrutture ed edifici pubblici”.

All’evento erano presenti i genitori degli alunni della Scuola dell’infanzia, la  neo dirigente scolastica Francesca Viscone, il dirigente uscente Francesco Ciliberto, il sindaco Maurizio De Nisi, gli assessori comunali Francesco Gugliotta e Bruno Caruso, il  presidente del consiglio comunale Tommasino Diaco, il consigliere comunale “indipendente” Franco Apostoliti, l’ingegnere Pezzo direttore dei lavori, il tecnico comunale Carmelo Michienzi, il rappresentante della ditta appaltatrice Mario Serratore.

Il Sindaco con i Tecnici della Task Force Edilizia Scolastica La cerimonia è stata aperta dal taglio del nastro da parte del sindaco Maurizio De Nisi ,il quale nel suo discorso ha dato il benvenuto ai tecnici del Ministero che hanno effettuato il sopralluogo e che erano presenti alla cerimonia, ringraziandoli per la disponibilità e la vicinanza dimostrate nella realizzazione dell’opera.

Ha inoltre  espresso la  soddisfazione come amministrazione comunale  per il completamento dei lavori nei modi e nei tempi stabiliti, ha illustrato le opere realizzate che hanno riguardato la messa in sicurezza della parte della struttura su cui si è intervenuto «mediante l’alleggerimento della struttura stessa a partire dal tetto, il rafforzamento di tutte le pareti interne con cemento armato, il rafforzamento della parete esterna con le fibre di vetro contro l’antiribaltamento determinando un ulteriore motivo di sicurezza, la sostituzione di tutti i pavimenti con piastrelle antiscivolo. Infine, le decorazioni delle pareti interne per renderla anche più bella».

Il sindaco ha poi auspicato, per l’anno 2016, l’adeguamento della rimanente ala che ospita gli alunni della Scuola dell’infanzia “Aldo Moro”. Ha poi passato la parola all’ingegnere Pezzo che ha illustrato in maniera più tecnica tutti gli adeguamenti eseguiti e ha assicurato che la scuola è antisismica al 100%. Nel suo intervento la dirigente scolastica Francesca Viscone ha dichiarato innanzitutto  la sua gioia di  essere  nell’Istituto comprensivo di Filadelfia ringraziando tutto il personale della scuola , ma soprattutto i genitori degli alunni e offrendo  loro la massima disponibilità.

Ha poi ringraziato il sindaco, tutta  l’amministrazione e l’ingegnere Pezzo con i quali ha stabilito un dialogo positivo, ha ringraziato la ditta appaltatrice rappresentata dal signor Serratore  la quale si è dimostrata sempre disponibile  a soddisfare tutte le richiesta della scuola.

Ha continuato il suo intervento augurando ai bambini «di trascorrere nella scuola resa sicura, degli anni di gioco , felici e sereni».

Ha ringraziato il dirigente uscente che ancora dimostra affetto e attaccamento verso la scuola che ha diretto per tanti anni. Infine, ha auspicato la realizzazione di interventi simili per tutte le scuole dell’Istituto comprensivo. I lavori per la nuova ala dell’Istituto,  finanziati dalla Comunità Europea, hanno permesso la realizzazione di nuovi spazi e di ambienti sicuri, accoglienti e confortevoli.

 

 

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 9.291 secondi
Powered by Asmenet Calabria