Rassegna Stampa Telematica

CALO DI ISCRIZIONI, PARLANO GLI STUDENTI
Data pubblicazione : 30-09-2015

Logo Numeri in flessione al liceo Scientifico della cittadina

FILADELFIA - “Crisi” di iscrizioni al liceo Scientifico cittadino di via Piano delle Grazie.

Infatti, quest’anno, all’istituto superiore in questione si è riusciti solo a formare una prima classe e, come già riportato nei giorni scorsi, le “matricole” sono stati accolti dal dirigente scolastico Antonio Rondinelli, dal corpo docente e dagli allievi delle tre quinte (VA, VB e VC). Detto ciò, gli stessi liceali rispondono alla domanda del perché ci sia stato un così drastico calo di iscrizioni al loro istituto, affermando come ci sia «mancanza di progettualità e cattiva gestione e amministrazione di chi di dovere» riconducibile, soprattutto, al mancato utilizzo delle attrezzature scolastiche a partire dai laboratori (scientifico, fisico e multimediale) e di attrezzature per attività fisiche di cui è dotato il liceo Scientifico. Ma perché succede questo? Secondo i liceali, il motivo sarebbe per la «mancanza di competenze a questo livello».

Sempre per gli studenti, la «mancanza di progettualità» deriverebbe dal fatto che ci si trova di fronte anche a una «diminuzione dei progetti Pon e, per questo, ci si limita solo a fare corsi di recupero e soltanto in parte, per giunta e ad attività (evidentemente extrascolastiche - ndr) sporadiche che confermano questa mancanza di progettualità nel nostro istituto scolastico».

Ma i liceali, nella loro risposta di chi vive praticamente tutti i giorni la realtà scolastica dello Scientifico cittadino, chiedono lumi «sull’assenza di rappresentanze degli alunni, del personale Ata e dei genitori nel Consiglio di istituto. Chiediamo anche - incalzano - che dalle promesse fatte e non mantenute, da parte del dirigente scolastico due anni fa e anche prima, consistenti nell’effettuare i dovuti lavori affinché l’istituto sia migliorato inerenti l’agibilità strutturale del liceo, l’abbattimento delle barriere architettoniche per andare incontro agli studenti diversamente abili e interventi di miglioramento generale, si passi a fatti concreti».

In questa risposta, i liceali hanno voluto dire la loro sui motivi di questa diminuzione di iscrizioni allo Scientifico che si è manifestata e auspicano che «l’interesse riguardo la questione “liceo Scientifico” non deve essere limitato a noi alunni ma anche ai genitori e a tutti i cittadini di Filadelfia. Non bisogna disinteressarsi perché è una risorsa della comunità ed è necessario non lasciare che la si mandi in malora».

d. c.

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.279 secondi
Powered by Asmenet Calabria