CARATTERE: 

carattere Medio Carattere Grande Carattere Grande



I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

Amm. Trasparente

amministrazione trasparente

Albo on line

Albo Pretorio Filadelfia VV 

FatturaPA

fatturazione

SPORTELLO PUA

PUA FILADELFIA

 

 

Albo Unico dei Fornitori

Albo Unico dei Fornitori Filadelfia

CALCOLO IMU ONLINE

Calcolo IMU-TASI

SUAP Filadelfia

Logo SUAP

Piano Strutturale

Piano Strutturale Comunale

Raccolta Differenziata

Raccolta Differenziata Porta a Porta 


Rifiuti ingombranti

Non abbandonarli

Chiama il Comune ►

 


 NEWSDA LUNEDI' 26 MARZO

CONSEGNA KIT SACCHETTI

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Autocertificazioni

cert

Cambio di residenza

res

Elettorale

Elettorale

Notizie del Governo

Notizie del Governo

Banca Dati Leggi Italiane

Testi delle leggi statali vigenti

Previsioni meteo

Meteo Calabria

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Titolo

Relazioni Esterne

Logo

Storia Cultura Tradizioni

La Storia 

Donna in costumeCultura e Tradizioni

ASSOCIAZIONE MELODY

X Concorso Musicale Città di Filadelfia

Biblioteca comunale

B.C.

Biblioteca Virtuale

Biblioteca virtuale

Notiziario Comunale

Notiziario comunale

Visita Filadelfia su

Google Street View

RSA

RSA

Anziani

Creare una nuova Impresa

Comunica

Sito del turismo in Italia

Sito ufficiale del turismo in Italia

Linea Amica

Logo

Progetto ALI

Alias Calabria

Topnews - ANSA.it

Notizie non disponibili

Notizie dal Comune

DA "IL QUOTIDIANO DELLA CALABRIA"
Data pubblicazione : 28-08-2010

Il Procuratore Gratteri

 

Il procuratore aggiunto presso il Tribunale di Reggio Calabria, Nicola Gratteri, parla di ’ndrangheta a Filadelfia

 

«Non sarò mai solo se c’è chi crede nel mio lavoro»

di ENRICO DE GIROLAMO*

 

FILADELFIA - Nicola Gratteri arriva in orario, alle 21.30. La sala è già affollata e l’auditorium di Filadelfia sembra improvvisamente troppo piccolo per contenere l’interesse e la curiosità per questo magistrato che sta alimentando in tanti calabresi la speranza di un riscatto dalla ‘ndrangheta.

La scorta lo segue e lo precede con discrezione, come ormai fa da più di 20 anni. Nel 2005, nella piana di Gioia, venne scoperto l’esplosivo che sarebbe dovuto servire per farlo saltare in aria e dare il suo nome a qualche piazza o via italiana.Amene avanti il prossimo.

Così non è stato e Gratteri, procuratore aggiunto presso il Tribunale di Reggio Calabria, è oggi uno dei magistrati più noti della Dda. Noto non soltanto agli ‘ndranghetisti, che ha catturato e fatto condannare a centinaia, ma conosciuto anche dal “grande pubblico”, quello che leggendo le cronache giudiziarie fa attenzione soprattutto ai cognomi in grassetto degli imputati.

Non sono rare le sue apparizioni in tv, soprattutto da quando, nel 2007, ha pubblicato insieme a uno dei massimi esperti di ‘ndrangheta, Antonio Nicaso, Fratelli di sangue, la prima dettagliata geografia della galassia dei clan calabresi. Giovedì sera era a Filadelfia, nel Vibonese, per presentare il suo nuovo libro, La malapianta, scritto ancora una volta insieme a Nicaso. Ad  attenderlo c’erano il presidente dell’associazione Filadelfia Nostra, Maurizio L’Abbate, e il sin daco Francesco De Nisi, che hanno promosso l’incontro-dibattito. Arriva, e in molti si avvicinano per salutarlo. Lui, invece, non si perde in convenevoli. «Cominciamo, cominciamo…», dice, mentre si avvia svelto verso il tavolo dei relatori, al quale dopo poco siederà anche il consigliere regionale Bruno Censore.

Foto incontroMa la sua non è fretta, piuttosto impazienza di parlare, desiderio di denunciare le contraddizioni di un sistema che, ad esempio, vuole limitare le intercettazioni - che il magistrato reggino considera «uno strumento di indagine insostituibile e garantista» - e invece non fa nulla per facilitare le notifiche degli atti processuali.

«Il potere politico non vuole un sistema giudiziario efficiente, non vuole agevolare i controllori - afferma Nicola Gratteri -. Non lo vuole nessuno, né a destra né a sinistra. E ai mafiosi va bene così ».

La ‘ndrangheta, appunto. È qui per parlare di questo. La prima domanda non può che essere per i fatti di Reggio, dove la scorsa notte una bomba è stata fatta esplodere dinanzi la casa del procuratore generale del Tribunale, Salvatore Di Landro. La sua risposta è cauta, a tratti sibillina: «Non dobbiamo giungere a conclusioni affrettate. La ‘ndrangheta può arrivare a commettere atti tanto eclatanti, ma non è detto che tutto ciò che accade sia causato dalla ‘ndrangheta».

La sala ora è letteralmente gremita.

Un colpo d’occhio inusuale per un dibattito serale sulla mafia in un piccolo centro calabrese.

Un concreto motivo d’orgoglio, dunque, per gli organizzatori e per chi si è ritrovato qui questa sera. Una partecipazione percepibile che genera un latente sentimento di speranza. Ma Gratteri avverte: «La ‘ndrangheta scomparirà quando scomparirà l’uomo, ma intanto la si può contrastare efficacemente, a patto che ai magistrati vengano dati gli strumenti giusti». È il suo chiodo fisso: mezzi d’indagine adeguati, certezza della pena, carcere duro e senza sconti.

 «Senza queste cose - dice - è impossibile sconfiggere un’organizzazione che ha un “fatturato” annuo di 44 miliardi di euro, che controlla il traffico internazionale della cocaina, che arruola i giovani col miraggio dei soldi facili e le lusinghe del “rispetto”, senza dire loro che pezzenti sono entrati e pezzenti ne usciranno, perché gli unici ad arricchirsi sono i capimafia».

Per Gratteri la ‘ndrangheta si annida «nelle amministrazioni pubbliche, certo, ma anche nella società civile, tra i ranghi della classe dirigente».

Le domande sono tante e il magistrato non si sottrae, né guarda l’orologio. Vuole raccontare, spiegare, svelare quello che lui definisce l’inganno: «I successi contro la criminalità organizzata degli ultimi anni, le centinaia di arresti, i blitz più clamorosi, non sono successi di questo governo né di quelli precedenti. Mi chiedo come si faccia a rivendicare politicamente il risultato di indagini avviate molti anni prima».

 

Pubblico in sala

 

 

Il libro offre tanti spunti, il pubblico lo incalza e sono molti i giovani presenti in sala che fanno domande, cercano di capire davvero. Qualcuno gli chiede se si senta solo nella sua battaglia, un recluso, costretto com’è a vivere sotto scorta da 20 anni.

«C’è tanta gente che crede nel mio lavoro, che sento vicina - risponde -. Non cerco la libertà fisica, ma quella interiore. Ogni giorno ricevo lusinghiere proposte professionali che mi permetterebbero di lasciare il mio incarico e guadagnare molti soldi. Ma mi sentirei un fallito se lo facessi, un vigliacco. Preferisco continuare, dicendo sempre quello che penso. Per me è questa la vera libertà».

L’incontro si avvia al termine. Ormai è notte fonda e il nuovo giorno è iniziato da un pezzo. La sala però offre lo stesso colpo d’occhio dei primi minuti, con tanta gente in piedi e gli organizzatori visibilmente soddisfatti per il successo di una serata che ha avuto lo stesso sapore di una boccata d’aria fresca.

Molti hanno il suo libro in mano e prima di lasciare l’auditorium se lo fanno autografare. Su alcuni il magistrato scrive “Grazie per l’affetto”. È il suo modo di ribadire che non si sentirà mai solo finché ci saranno calabresi disposti a credere nel suo lavoro.

 

 

* Moderatore dell'incontro 

 

 

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 1.242 secondi
Powered by Asmenet Calabria