CARATTERE: 

carattere Medio Carattere Grande Carattere Grande



I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

Amm. Trasparente

amministrazione trasparente

Albo on line

Albo Pretorio Filadelfia VV 

FatturaPA

fatturazione

SPORTELLO PUA

PUA FILADELFIA

 

 

Albo Unico dei Fornitori

Albo Unico dei Fornitori Filadelfia

CALCOLO IMU ONLINE

Calcolo IMU-TASI

SUAP Filadelfia

Logo SUAP

Piano Strutturale

Piano Strutturale Comunale

Raccolta Differenziata

Raccolta Differenziata Porta a Porta 


Rifiuti ingombranti

Non abbandonarli

Chiama il Comune ►

 


 NEWSDA LUNEDI' 26 MARZO

CONSEGNA KIT SACCHETTI

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Autocertificazioni

cert

Cambio di residenza

res

Elettorale

Elettorale

Notizie del Governo

Notizie del Governo

Banca Dati Leggi Italiane

Testi delle leggi statali vigenti

Previsioni meteo

Meteo Calabria

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Titolo

Relazioni Esterne

Logo

Storia Cultura Tradizioni

La Storia 

Donna in costumeCultura e Tradizioni

ASSOCIAZIONE MELODY

X Concorso Musicale Città di Filadelfia

Biblioteca comunale

B.C.

Biblioteca Virtuale

Biblioteca virtuale

Notiziario Comunale

Notiziario comunale

Visita Filadelfia su

Google Street View

RSA

RSA

Anziani

Creare una nuova Impresa

Comunica

Sito del turismo in Italia

Sito ufficiale del turismo in Italia

Linea Amica

Logo

Progetto ALI

Alias Calabria

Topnews - ANSA.it

Notizie non disponibili

Notizie dal Comune

IMU TERRENI AGRICOLI
Data pubblicazione : 19-12-2014

IMU terreni agricoli Il D.M. con le nuove regole per l’esenzione e la scadenza 2014. Le regole per l’esenzione contenute nel provvedimento. Ufficiale lo slittamento al 26/01/2015 del termine per il pagamento dell’imposta 2014 in unica rata.

È stato pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 93 alla G.U. 06/12/2014, n. 284 il D. Min. Economia e Finanze 28/11/2014 che - in attuazione dell'art. 4, comma 5-bis, del D.L. 16/2012 (conv. L. 44/2012) - reca l'individuazione dei comuni nei quali, a decorrere dall'anno di imposta 2014, si applica l'esenzione disposta dall'art. 7, comma 1, lettera h), del D.Lgs. 504/1992 in favore dei terreni agricoli ricadenti in aree montane o di collina delimitate.

NORME DI RIFERIMENTO

Si rammenta che:

-          l’art. 7, comma 1, lettera h), del D.Lgs. 504/1992 stabilisce che sono esenti dall’Imposta comunale sugli immobili (ICI) i terreni agricoli ricadenti in aree montane o di collina delimitate;

-          l’art. 9, comma 8, del D.Lgs. 23/2011 stabilisce che all’Imposta municipale propria (IMU) si applica l’esenzione di cui all’art. 7, comma 1, lettera h), del D.Lgs. 504/1992.

Riprendendo le citate disposizioni, l'art. 4, comma 5-bis, del D.L. 16/2012, ha previsto che:

-        il diritto all'esenzione in argomento venga determinato sulla base dell’altitudine riportata nell’elenco dei comuni italiani predisposto dall’ISTAT (Filadelfia, altitudine del centro: 550 metri), diversificando tra terreni posseduti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali di cui all’art. 1 del D.Lgs. 99/2004, iscritti nella previdenza agricola, ed altri terreni;

-        che ai terreni a immutabile destinazione agro-silvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile che non ricadano in zone montane o di collina, è riconosciuta l’esenzione dall’IMU.

Il tutto da inserire all’interno di un decreto ministeriale, ora emanato con il D.M. 28/11/2014 citato.

 

LE NUOVE REGOLE PER L’ESENZIONE CONTENUTE NEL D.M. 28/11/2014

Si riporta di seguito la tabella riepilogativa delle regole per l’esenzione contenute nel provvedimento, che attua il quadro normativo sopra illustrato. Per verificare l’altezza del comune occorre fare riferimento alla colonna “Altitudine del centro (metri)” dell’Allegato al decreto.

 

ALTITUDINE COMUNE

REGOLE

Oltre 601 metri

Sono esenti dall’IMU tutti i terreni agricoli.

Da 281 a 600 metri

Sono esenti dall’IMU tutti i terreni agricoli posseduti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali di cui all’art. 1 del D. Leg.vo 99/2004, iscritti nella previdenza agricola. L’esenzione si applica anche nel caso di concessione degli stessi in comodato o in affitto ai medesimi soggetti.

Sono esenti anche i terreni a immutabile destinazione agro-silvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile.

Fino a 280 metri

Sono esenti solo i terreni a immutabile destinazione agro-silvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile.

Non è prevista alcuna altra esenzione.

 

Le disposizioni sopra descritte si applicano in tutto il territorio nazionale, ad eccezione della provincia di Bolzano.

Si segnala anche che l’individuazione dei terreni, effettuata dal decreto in oggetto sostituisce quella contenuta nella Circ. Min. Finanze 14/06/1993, n. 9.

Si rammenta infine che ai sensi dell’art. 13, comma 5, del D.Lgs. 23/2011, ai fini dell’IMU, “Per i terreni agricoli, il valore è costituito da quello ottenuto applicando all’ammontare del reddito dominicale risultante in catasto, vigente al 1º gennaio dell’anno di imposizione, rivalutato del 25%  ai sensi dell’articolo 3, comma 51, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, un moltiplicatore pari a 135. Per i terreni agricoli, nonché per quelli non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola il moltiplicatore è pari a 75”.

 

SCADENZA PER IL 2014 E PROROGA

L’art. 3 del decreto dispone che “i soggetti passivi tenuti al pagamento dell’imposta municipale propria sulla base delle disposizioni del presente decreto, effettuano il versamento dell’imposta in un’unica rata entro il 16 dicembre 2014”.

Tuttavia il Consiglio dei Ministri tenutosi il 12/12/2014 ha approvato un decreto legge il quale prevede uno slittamento dal 16 dicembre 2014 al 26 gennaio 2015 del termine in questione.
La norma proposta è diretta ad evitare che i contribuenti siano tenuti a versare l’imposta sulla base di aliquote troppo elevate. È comunque salvaguardata l’applicazione di aliquote deliberate con specifico riferimento ai terreni agricoli.

 

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.869 secondi
Powered by Asmenet Calabria