CARATTERE: 

carattere Medio Carattere Grande Carattere Grande



I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

Amm. Trasparente

amministrazione trasparente

Albo on line

Albo Pretorio Filadelfia VV 

FatturaPA

fatturazione

SPORTELLO PUA

PUA FILADELFIA

 

 

Albo Unico dei Fornitori

Albo Unico dei Fornitori Filadelfia

CALCOLO IMU ONLINE

Calcolo IMU-TASI

SUAP Filadelfia

Logo SUAP

Piano Strutturale

Piano Strutturale Comunale

Raccolta Differenziata

Raccolta Differenziata Porta a Porta 


Rifiuti ingombranti

Non abbandonarli

Chiama il Comune ►

 


 NEWSDA LUNEDI' 26 MARZO

CONSEGNA KIT SACCHETTI

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Autocertificazioni

cert

Cambio di residenza

res

Elettorale

Elettorale

Notizie del Governo

Notizie del Governo

Banca Dati Leggi Italiane

Testi delle leggi statali vigenti

Previsioni meteo

Meteo Calabria

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Titolo

Relazioni Esterne

Logo

Storia Cultura Tradizioni

La Storia 

Donna in costumeCultura e Tradizioni

ASSOCIAZIONE MELODY

X Concorso Musicale Città di Filadelfia

Biblioteca comunale

B.C.

Biblioteca Virtuale

Biblioteca virtuale

Notiziario Comunale

Notiziario comunale

Visita Filadelfia su

Google Street View

RSA

RSA

Anziani

Creare una nuova Impresa

Comunica

Sito del turismo in Italia

Sito ufficiale del turismo in Italia

Linea Amica

Logo

Progetto ALI

Alias Calabria

Topnews - ANSA.it

Notizie non disponibili

Notizie dal Comune

FILADELFIA CELEBRA NAPOLI E PINO DANIELE
Data pubblicazione : 11-08-2015

 Pino Daniere  Omaggio di Joe Amoruso al suo grande amico cantante e chitarrista. Continua la campagna di informazione per l'evento "Filadelfia To Neapolis" che si svolgerà nelle giornate del 17 e 18 agosto in Filadelfia. 

Lo stesso Joe Amoruso ha inteso presentare le due serate indicando i motivi e la realizzazione dello stesso. Lo spessore artistico e musicale dell'iniziativa dell'Amministrazione Comunale - Promozione turistica e del territorio -  richiameranno nella nostra città centinaia di appassionati "Danieliani", colpiti favorevolmente e pronti a rendersi partecipi della prima assoluta di due concerti fortemente voluti da Joe, pianista e arrangiatore di Pino Daniele in tutta la sua carriera, che nell'articolo uscito sulla pagina regionale spettacoli del Quotidiano, tratta personalmente l'argomento.

Altri spunti saranno dati in questi giorni in attesa del grande evento.

 

Assessorato agli eventi - Promozione Turistica e del Territorio

 

Avv. Caruso Bruno Giovanni

 

Omaggio di Joe Amoruso al suo grande amico cantante e chitarrista. 

 

“FILADELFIA To Neapolis” è il nome del festival col quale la città di Filadelfia vuole omaggiare la città di Napoli  e  il suo movimento musicale denominato “Neapolitan Power”, in una due giorni mozzafiato che la vedrà sicura protagonista della grande musica in Calabria. L’evento, la cui direzione artistica è affidata per l’occasione all’associazione “Suoni del Sud Lamezia” di Marcello Nicotera e Tommaso Colloca, rispettivamente presidente e vice, partirà lunedì 17 agosto alle ore 21,30 nella splendida cornice della centralissima Piazza “Serrao”.

A fare da apripista il concerto “Pagine Danieliane”. Una prima assoluta nazionale per Filadelfia, il progetto acustico con cui Joe Amoruso vuole omaggiare l’amico e collega Pino Daniele. «Dopo tanti inadeguati tributi – ha dichiarato Joe Amoruso – è venuto finalmente il momento di rendergli una testimonianza musicale autentica, da parte di chi, senza falsa modestia, è davvero titolato a farlo; ho contribuito grandemente alla nascita e alla elaborazione della sua musica in qualità di pianista più longevo nella sua lunghissima carriera, oltre che in qualità d’arrangiatore, tra gli altri, degli Lp tra i più importanti come “Vai mo’” e “Bella ‘Mbriana” (album quest’ultimo registrato a New York insieme agli ex Weather Report, Wayne Shorter e Alphonso Johnson)».

«Credo sia arrivato il momento di mettere su un tributo serio e inappuntabile a Pino, riducendo all’osso tutti gli artifizi – continua Amoruso – che sia elegante, rispettoso e artisticamente impegnato. Un progetto autentico insomma L’incontro con Pino Daniele non ha cambiato solo la vita a me ma a entrambi. Senza entrare nel merito della nostra straordinaria amicizia, dal punto di vista professionale, l’incontro professionale con Pino ha spostato i miei orizzonti musicali verso le tastiere. Se non avessi incontrato Pino mi sarei dedicato solo al pianoforte acustico attraverso il quale esprimo tutto il mio mondo. Il mio lavoro d’arrangiatore è stato fondamentale nella sua produzione discografica. A me ha sempre affidato la parte più “tosta”, come quella degli archi, dei fiati e ovviamente delle tastiere. “Pagine Danieliane” per me comporta aprire il libro del cuore, il diario dei ricordi. Al mio fianco ho voluto Rosario Jermano, primissimo batterista di Pino Daniele, un uomo e un musicista autentico che a Filadelfia porterà i colori delle sue percussioni; poi Angelo Farias al basso elettrico e la giovanissima e talentuosa cantante partenopea Luna Di Domenico che vanta già una partecipazione a Sanremo e che è stata prodotta da una “garanzia musicale” come Claudio Martone. Ridipingeremo i più grandi successi di Pino mettendo a nudo la nostra anima».

Il concerto vedrà inoltre l’eccezionale special guest di Antonio Onorato, chitarrista entrato di diritto nella storia della chitarra italiana; nel recente passato ha visto aumentare la propria notorietà per aver partecipato a numerosissimi concerti di Pino Daniele in veste di ospite speciale, concerti nei quali lo stesso Daniele amava presentarlo come: «Il mio chitarrista preferito».

A Filadelfia per “Pagine Danieliane” lo ascolteremo in versione chitarra acustica con uno speciale medley dedicato a Pino Daniele; su quest’ultimo lo stesso Onorato afferma: “Pino Daniele è stato per me un amico sincero e nel contempo un Maestro di Musica…».

Una due giorni straordinaria in cui è attesa la Calabria.

Ci sarà spazio anche per un’intimistica intervista che Joe Amoruso rilascerà sul suo rapporto con Pino Daniele al coDirettore artistico Tommaso Colloca.

L’associazione “Suoni del Sud Lamezia”, preferita per il costante impegno profuso nel “lametino” nella diffusione della musica di qualità (da ultimo lo svolgimento della pro,a edizione del “Suoni del Sud Lamezia festival” a cavallo tra maggio e giugno scorsi), non vede l’ora di iniziare questa avventura.

 

 il Quotidiano del Sud (rubrica “Estate”) - 11/08/2015     

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.473 secondi
Powered by Asmenet Calabria