CARATTERE: 

carattere Medio Carattere Grande Carattere Grande



I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

Amm. Trasparente

amministrazione trasparente

Albo on line

Albo Pretorio Filadelfia VV 

FatturaPA

fatturazione

SPORTELLO PUA

PUA FILADELFIA

 

 

Albo Unico dei Fornitori

Albo Unico dei Fornitori Filadelfia

CALCOLO IMU ONLINE

Calcolo IMU-TASI

SUAP Filadelfia

Logo SUAP

Piano Strutturale

Piano Strutturale Comunale

Raccolta Differenziata

Raccolta Differenziata Porta a Porta 


Rifiuti ingombranti

Non abbandonarli

Chiama il Comune ►

 


 NEWSDA LUNEDI' 26 MARZO

CONSEGNA KIT SACCHETTI

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Autocertificazioni

cert

Cambio di residenza

res

Elettorale

Elettorale

Notizie del Governo

Notizie del Governo

Banca Dati Leggi Italiane

Testi delle leggi statali vigenti

Previsioni meteo

Meteo Calabria

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Titolo

Relazioni Esterne

Logo

Storia Cultura Tradizioni

La Storia 

Donna in costumeCultura e Tradizioni

ASSOCIAZIONE MELODY

X Concorso Musicale Città di Filadelfia

Biblioteca comunale

B.C.

Biblioteca Virtuale

Biblioteca virtuale

Notiziario Comunale

Notiziario comunale

Visita Filadelfia su

Google Street View

RSA

RSA

Anziani

Creare una nuova Impresa

Comunica

Sito del turismo in Italia

Sito ufficiale del turismo in Italia

Linea Amica

Logo

Progetto ALI

Alias Calabria

Topnews - ANSA.it

Notizie non disponibili

Notizie dal Comune

NUOVO PRESIDIO VVF A FILADELFIA
Data pubblicazione : 09-09-2013

I volontari davanti alla nuova struttura  Giornata di festa per l’inaugurazione del Distaccamento dei Vigili del fuoco. Al taglio del nastro il sottosegretario Bocci. Il disraccamento è il primo del genere che viene realizzato sul territorio provinciale e il quinto nell'intera regione. Il Distaccamento sarà composto da 40-50 uomini tutti volontari che hanno frequentato specifici corsi di formazione.

 Festa ma anche riflessione, con lo sguardo rivolto al lavoro che i pompieri svolgono quotidianamente, in silenzio, a tutela della vita umana..

Numerose le autorità civili e militari presenti: Erano presenti il sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno Giampiero Bocci, il capo dipartimento dei Vigili del fuoco del Soccorso pubblico e della difesa civile Alberto Di Pace, il prefetto di Vibo Giovanni Bruno, il vice capo dipartimento del Vigili del fuoco Alfio Pini, il direttore regionale dei Vigili del fuoco Claudio De Angelis, il comandante provinciale dei carabinieri Daniele Scardecchia, il comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Vibo Antonino Casella, l’ex comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Catanzaro Domenico Attisani. E, inoltre, i sindaci dei Comuni di Filadelfia, Francavilla e Polia, e i rappresentanti dei Comuni di Curinga, Monterosso e Pizzo.

Non è potuto essere presente, invece, l’onorevole Giuseppe Fioroni. Tuttavia, c’è da dire che oltre ai sindaci interessati c’erano anche componenti delle rispettive giunte e consigli comunali.

A questo importante appuntamento non hanno voluto mancare nemmeno i dirigenti scolastici degli Istituti comprensivo e omnicomprensivo cittadini. È stata massiccia anche la presenza di cittadini.

Il sindaco De Nisi, l’on. Bocci e il prefetto Bruno al taglio del nastro Prima del taglio del nastro per inaugurare la struttura e la benedizione, la cui cerimonia è stata officiata da don Giovanni Primerano, parroco di Santa Barbara, a passare in rassegna il gruppo dei 50 vigili volontari, incolonnati davanti alla caserma dove da domani presteranno servizio, il sottosegretario Bocci. Un momento per sancire quel legame che lega la comunità a chi, giorno dopo giorno, si mette al servizio della vita. E a quel servizio hanno dedicato il pensiero le autorità presenti che, prima di salire sul palco, hanno visitato la caserma dotata di una sala con annesso centralino dove attraverso il computer verranno rilevati gli interventi da effettuare.I volontari davanti alla nuova struttura

A fare gli onori di casa il sindaco Maurizio De Nisi il quale ha ricordato il sacrificio di tanti vigili del fuoco che hanno perso la vita nel tentativo di salvare delle vite umane. A seguire, l’ing. Casella, comandante provinciale, ha ricordato quanto sia importante l ’ azione dei volontari in seno ai Vigili del fuoco. «Quello di Filadelfia – ha detto – è un presidio importante per la sicurezza e la tutela del territorio, un presidio che tornerà utile per la salvaguardia delle vite umane». Una «giornata importante» anche per l’ing. Alfredo Pini il quale ha sottolineato che «la grande fami- glia del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco si è arricchita di altre 50 unità. I ragazzi prima di entrare a far parte del nostro Corpo – ha spiegato – hanno superato prove difficili, non fate gli eroi fate quel- lo che la vostra professione richiede». Una professione dura, impegnativa. Dove con la professionalità va di pari passo la passione e l ’ amore per il prossimo.

Da qui, l’attenzione del Governo ribadita anche dal sottosegretario Gianpiero Bocci che ha parlato di «una giornata da ricordare perché – ha sottolineato – rappresenta un investimento per il futuro di questa regione e di questa provincia. Oggi lo Stato raggiunge due obiettivi: uno riguarda la sicurezza del territorio l’altro la legalità di cui questo territori ha bisogno. Festeggiamo un presidio di soccorso dove i protagonisti sono 50 volontari. Non faremo loro mancare il nostro appoggio; mi auguro che da Filadelfia possa partire un messaggio capace di contaminare altre realtà, un servizio che avvicini di più i cittadini allo Stato; abbiamo bisogno di attori protagonisti come avviene oggi che vanno accompagnati quotidianamente nel loro sforzo. L’Amministrazione comunale – ha concluso – nel volere un distaccamento dei Vigili del fuoco ha fatto una scelta di prestigio e di competenza. Avanti, quindi, con orgoglio e auguri a tutti i Vigili del fuoco d’Italia che svolgono in silenzio il loro lavoro, senza protagonismo, senza pretese, mettendo al servizio degli altri la loro vita».

Si è infine passati al saggio dimostrativo delle tecniche più comuni che i Vigili del fuoco mettono in atto quando sono chiamati a intervenire: entrare negli edifici in fiamme, soccorrere i feriti rimasti coinvolti in incidenti stradali, spegnimento di una bombola che eroga gas. Alcune simulazioni effettuate ieri dai volontari del Distaccamento

Letteralmente entusiasti i 50 ragazzi che hanno frequentato il corso e che da oggi sono attesi da un compito importante oltre che difficile. Con le loro esibizioni hanno voluto dimostrare al numeroso pubblico presente quanto appreso e come siano pronti a svolgere con spirito di sacrificio quando le situazioni lo richiederanno. «Una missione nella quale o si crede oppure è meglio farsi da parte» ha spiegato uno dei ragazzi. Una missione in cui ha creduto l’Amministrazione comunale, in nome di un «progetto – ha dichiarato il vicesindaco di Filadelfia Marcello Carchedi – che rappresenta per la città un momento importante, direi speciale, perché fatto nel nome della sicurezza dei cittadini».

 

Fonte: Prefettura di Vibo Valentia

 

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 3.459 secondi
Powered by Asmenet Calabria