CARATTERE: 

carattere Medio Carattere Grande Carattere Grande



I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

Amm. Trasparente

amministrazione trasparente

Albo on line

Albo Pretorio Filadelfia VV 

FatturaPA

fatturazione

SPORTELLO PUA

PUA FILADELFIA

 

 

Albo Unico dei Fornitori

Albo Unico dei Fornitori Filadelfia

CALCOLO IMU ONLINE

Calcolo IMU-TASI

SUAP Filadelfia

Logo SUAP

Piano Strutturale

Piano Strutturale Comunale

Raccolta Differenziata

Raccolta Differenziata Porta a Porta 


Rifiuti ingombranti

Non abbandonarli

Chiama il Comune ►

 


 NEWSDA LUNEDI' 26 MARZO

CONSEGNA KIT SACCHETTI

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Autocertificazioni

cert

Cambio di residenza

res

Elettorale

Elettorale

Notizie del Governo

Notizie del Governo

Banca Dati Leggi Italiane

Testi delle leggi statali vigenti

Previsioni meteo

Meteo Calabria

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Titolo

Relazioni Esterne

Logo

Storia Cultura Tradizioni

La Storia 

Donna in costumeCultura e Tradizioni

ASSOCIAZIONE MELODY

X Concorso Musicale Città di Filadelfia

Biblioteca comunale

B.C.

Biblioteca Virtuale

Biblioteca virtuale

Notiziario Comunale

Notiziario comunale

Visita Filadelfia su

Google Street View

RSA

RSA

Anziani

Creare una nuova Impresa

Comunica

Sito del turismo in Italia

Sito ufficiale del turismo in Italia

Linea Amica

Logo

Progetto ALI

Alias Calabria

Topnews - ANSA.it

Notizie non disponibili

Notizie dal Comune

V EDIZIONE DEL CONCORSO MUSICALE CITTÀ DI FILADELFIA
Data pubblicazione : 01-06-2013

 

Si è conclusa la V edizione del Concorso Musicale Città di Filadelfia Una settimana intensa trascorsa all’insegna della musica. La splendida piazza Serrao è diventata in questi giorni luogo d’incontro dei musicisti, provenienti oltre che dall’Italia da diverse Nazioni del mondo.

 

 

La splendida piazza Serrao è diventata in questi giorni luogo d’incontro dei musicisti, partecipanti alla V Edizione del Concorso Musicale Città di Filadelfia premio speciale “PAOLO SERRAO”, provenienti oltre che dall’Italia da diverse Nazioni del mondo. concerto degli allievi Masterclass tenuta da Dariusz Samol

Le bandiere di, Azebairgian, Cina, Corea, Germania, Giappone, Indonesia, Lituania, Polonia, Russia, Spagna, Turchia, Ucraina UzbekistanPartecipanti provenienti dall'Uzbechistan, sventolano in alto sull’Auditorium Comunale insieme a quelle dell’Italia e dell’Europa.

Le foto scattate in questi giorni fuori e dentro l’Auditorium Comunale sede delle audizioni, in un momento in cui i social network e Facebook in particolare sono diventati uno dei principali mezzi di comunicazione, rimarranno a testimonianza di come questo Concorso abbia rappresentato il pretesto per favorire gli scambi interculturali attraverso la musica, forma di espressione e di comunicazione che ha la capacità di rompere le barriere e favorire l’incontro tra popoli, culture e generazioni diverse. concorrente polacca si esercita prima delle audizioni

Il commento “c’è musica dappertutto!!!!” di chi ha assistito alle audizioni e agli altri eventi concomitanti al Concorso rende bene l’idea di cosa sia successo in questi giorni nella cittadina che ha dato i natali a Paolo Serrao.

L’Associazione Musicale “Melody”, organizzatrice dell’evento, ha messo in moto, dunque, un movimento di musica, cultura e turismo, ne è conferma la soddisfazione e l’entusiasmo espresso dagli operatori turistici di Filadelfia che hanno visto le loro strutture ricettive registrare il tutto esaurito in un periodo dell’anno non molto vivo da questo punto di vista.

Il Presidente dell’Associazione Melody Carmela Conidi si dichiara soddisfatta del livello dei musicisti ascoltati, sono stati infatti assegnati molti premi tra cui anche il Premio Speciale “Paolo Serrao”, nonché della professionalità con cui la Giuria, presieduta dal M° Bepi Speranza, ha affrontato la valutazione delle varie sezioni.

Un’edizione molto importante questa appena conclusasi che, in momento di crisi mondiale e di carenza di risorse, rischiava di non mantenere le aspettative degli organizzatori che - nel corso degli anni - puntando sull’aspetto più importante di un evento come questo, premiare il merito e le qualità artistiche dei musicisti, si sono prodigati per offrire accoglienza ai partecipanti e ai loro accompagnatori e disponibilità a collaborare con le istituzioni e le associazioni presenti sul territorio.

A incoraggiare l’associazione Melody il costante supporto che, il primo cittadino Maurizio De Nisi, attraverso la sua disponibilità ha voluto confermare anche per il futuro il sostegno di tutta l’amministrazione da lui guidata.

Seguendo questi principi, anche per quest’anno il Concorso Musicale Città di Filadelfia ha registrato una crescita sia dal punto di vista della partecipazione che sotto il profilo qualitativo, ospitando al Concerto Finale i vincitori del premio speciale “Paolo Serrao”, il Quartetto di Percussioni dell’Istituto Comprensivo il Professore Valentino Basile ritira il Premio speciale Paolo Serrao per il quartetto di percussioni dell'IC  Marina di Gioisa di Marina di Gioiosa (RC), plesso di Mammola che sotto la guida del professore Valentino Basile, nella sezione Studenti delle scuole secondarie ad indirizzo musicale, hanno saputo conquistare il podio aggiudicandosi 100 punti su 100.

A regalare emozioni è stata anche la sezione Arpa, che grazie agli sforzi del Direttore Artistico Tommaso Conidi, che ha fortemente voluto l’inserimento di questa nuova sezione, ha permesso alla musicista russa Sergeeva Nadezda di aggiudicarsi il premio Serrao e di incantare tutti i presenti con la sua performance musicale.

A chiudere il Concerto dei Vincitori è stato il violinista Polacco Michal Novak Michal Novak che a soli diciotto anni, eseguendo brillantemente il Concerto di Wieniawski, ha lasciato col fiato sospeso il pubblico e la Giuria che al termine dell’esecuzione, lo hanno omaggiato con un fragoroso applauso.

Unanimità di giudizio anche nell’assegnare i primi premi assoluti agli altri concorrenti che, dimostrando un talento musicale notevolissimo, si sono aggiudicati le borse di studio previste, la cui  erogazione è stata resa possibile grazie alla sensibilità delle associazioni, delle imprese e dei privati.

Questa è una delle più importanti novità dei questa edizione del concorso, l’aver ottenuto la vicinanza, la condivisione e la fiducia, per un progetto artistico che ha spazi di crescita inimmaginabili e che potrà continuare ad esistere solo se continueranno ad esserci sostenitori come:

ditta edile De Nisi Tommaso, Società Operaia di Mutuo Soccorso, DA interni s.a.s di Diodato Alberto, Gruppo Santacroce, Palermo ferro battuto, Eurotecnoimpianti di Mazzotta Pasquale, IT STYLE di Gambardella e Spanò, Stazione di servizio Tamoil di Pellegrino Giuseppe, Associazione Famaropa, Associazione Phocas, Dott. Gaetano Walter Caglioti, Dott.ssa Domenica Michienzi, Famiglia Romano di Vibo Valentia.

A loro va il ringraziamento e la stima del Presidente dell’Associazione Melody che lancia sin da ora, per l’edizione 2014, la nuova proposta di sostegno anche a chi - pur non avendo la possibilità di erogare una borsa di studio - si vorrà rendere disponibile ad ospitare per la durata del concorso i concorrenti che provenendo da paesi con un’importante cultura musicale, ma non disponendo delle risorse per poter partecipare, spesso devono rinunciare all’opportunità di prendere parte a una manifestazione che potrebbe aprire loro le porte di una carriera artistica di successo.

Le collaborazioni istaurate tra la Melody e l’Associazione Famaropa di Polia, l’Associazione Phocas di Francavilla Angitola, la Filadelfia Popular Events, quella storica con la Diapason “ G. Gemelli” e con i presidenti che le rappresentano, hanno permesso la realizzazione di manifestazioni concomitanti al concorso musicale tali da rendere agli accompagnatori e ai concorrenti, al termine delle loro audizioni, più interessante e gradevole il loro soggiorno a Filadelfia e nei centri vicini, offrendo loro la possibilità di scoprire il patrimonio storico-culturale, le tradizioni le bellezze paesaggistiche del territorio.

I prossimi appuntamenti programmati dalla Melody saranno il 24, 25, 26 e 30 Maggio con il Festival dei Cori - con protagonista principale il Coro delle Mondine Il Coro delle Mondine - e il Concorso Orchestre di Fiati OBB del 1 e 2 Giugno, appuntamenti che interesseranno ancora Filadelfia ma anche i Comuni di Tropea e Pizzo.

 


 

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.378 secondi
Powered by Asmenet Calabria