CARATTERE: 

carattere Medio Carattere Grande Carattere Grande



I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

Amm. Trasparente

amministrazione trasparente

Albo on line

Albo Pretorio Filadelfia VV 

FatturaPA

fatturazione

SPORTELLO PUA

PUA FILADELFIA

 

 

Albo Unico dei Fornitori

Albo Unico dei Fornitori Filadelfia

CALCOLO IMU ONLINE

Calcolo IMU-TASI

SUAP Filadelfia

Logo SUAP

Piano Strutturale

Piano Strutturale Comunale

Raccolta Differenziata

Raccolta Differenziata Porta a Porta 


Rifiuti ingombranti

Non abbandonarli

Chiama il Comune ►

 


 NEWSDA LUNEDI' 26 MARZO

CONSEGNA KIT SACCHETTI

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Autocertificazioni

cert

Cambio di residenza

res

Elettorale

Elettorale

Notizie del Governo

Notizie del Governo

Banca Dati Leggi Italiane

Testi delle leggi statali vigenti

Previsioni meteo

Meteo Calabria

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Titolo

Relazioni Esterne

Logo

Storia Cultura Tradizioni

La Storia 

Donna in costumeCultura e Tradizioni

ASSOCIAZIONE MELODY

X Concorso Musicale Città di Filadelfia

Biblioteca comunale

B.C.

Biblioteca Virtuale

Biblioteca virtuale

Notiziario Comunale

Notiziario comunale

Visita Filadelfia su

Google Street View

RSA

RSA

Anziani

Creare una nuova Impresa

Comunica

Sito del turismo in Italia

Sito ufficiale del turismo in Italia

Linea Amica

Logo

Progetto ALI

Alias Calabria

Topnews - ANSA.it

Notizie non disponibili

Notizie dal Comune

COME TROVARE LAVORO
Data pubblicazione : 05-09-2011

 

Cerco lavoro Stanno cambiando i metodi con i quali le aziende reclutano personale. Secondo quanto hanno dichiarato le imprese interpellate nell’ambito del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e ministero del Lavoro, pare che sia in aumento il numero di assunzioni frutto di una conoscenza diretta del candidato.

 

Calano invece le assunzioni derivanti da raccomandazioni di parenti e conoscenti e quelle tramite società di reclutamento del personale. Questo impone una grande riflessione per chi è in cerca di un impiego. Quali sono i metodi più adatti per presentarsi alle aziende? Come trovare lavoro?

CONOSCENZA DIRETTA

Iniziamo col dire che un’azienda su due nel 2010 ha effettuato un’assunzione per conoscenza diretta del candidato, con una crescita sensibile di questa modalità di reclutamento rispetto all’anno precedente, quando ad essa ricorreva il 28,7% delle imprese. Questo significa che conta molto farsi conoscere ad esempio entrando in azienda attraverso uno stage o tirocinio formativo e diventa sempre più importante saper scrivere un buon curriculum vitae (per avere indicazioni utili, leggete le nostre guide).

BANCHE DATI
La seconda modalità di selezione più utilizzata è quella legata alle banche dati aziendali, dove vengono conservati i curricula dei candidati: ad esse fa riferimento il 24,6% delle aziende (contro il 21,5% del 2009). Noi vi avevamo già segnalato l’importanza di questo metodo per trovare lavoro, per questo abbiamo creato un
articolo che raccoglie 250 link diretti alla pagina generalmente chiamata “lavora con noi” delle grandi aziende, ossia la sezione web dedicata al reperimento di curricula e alla pubblicazione delle opportunità di lavoro attive. Con il nostro aiuto, metà del lavoro sarà già fatto!

RACCOMANDAZIONI
Si riduce considerevolmente la rilevanza della segnalazione da parte di conoscenti e fornitori: se nel 2009 la utilizzava il 21% delle imprese, ad essa ha fatto ricorso solo l’11,9% del mondo produttivo nel 2010.

INTERMEDIARI PUBBLICI E PRIVATI
Excelsior registra un calo del ricorso a intermediari, sia privati, come le società di lavoro interinale (vi si è rivolto il 2,7% delle imprese nel 2010 contro il 5,1% del 2009), sia società di selezione e associazioni di categoria (2,9% contro il 5% dell’anno precedente), sia centri per l’impiego (2,9% contro 6,3%).

STAMPA E WEB
Si riduce, infine, di quasi 4 punti percentuali il numero delle aziende che hanno utilizzato i quotidiani e la stampa specializzata per pubblicare le proprie selezioni e reperire candidature. Questo a favore del web, dove le aziende reperiscono curricula attraverso le proprie banche dati online.

Analizzando meglio i dati relativi ai migliori metodi per trovare lavoro, è giusto precisare che la conoscenza diretta, avvenuta ad esempio nell’ambito di un precedente periodo di lavoro o di stage, resta il canale di assunzione preferito per le imprese di minori dimensioni (l’ha utilizzata il 53% delle aziende con meno di 9 dipendenti), soprattutto del settore industriale, ed è decisamente la strada maestra per lavorare nel Mezzogiorno (vi ricorre il 57,1% delle imprese dell’area). Le banche dati aziendali rappresentano invece il canale preferito dalle imprese che superano i 50 dipendenti, che ricorrono a questa modalità di selezione in oltre il 46% dei casi.

 

 

Tratto da: www.ticonsiglio.com

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.487 secondi
Powered by Asmenet Calabria