CARATTERE: 

carattere Medio Carattere Grande Carattere Grande



I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

Amm. Trasparente

amministrazione trasparente

Albo on line

Albo Pretorio Filadelfia VV 

FatturaPA

fatturazione

SPORTELLO PUA

PUA FILADELFIA

 

 

Albo Unico dei Fornitori

Albo Unico dei Fornitori Filadelfia

CALCOLO IMU ONLINE

Calcolo IMU-TASI

SUAP Filadelfia

Logo SUAP

Piano Strutturale

Piano Strutturale Comunale

Raccolta Differenziata

Raccolta Differenziata Porta a Porta 


Rifiuti ingombranti

Non abbandonarli

Chiama il Comune ►

 


 NEWSDA LUNEDI' 26 MARZO

CONSEGNA KIT SACCHETTI

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Autocertificazioni

cert

Cambio di residenza

res

Elettorale

Elettorale

Notizie del Governo

Notizie del Governo

Banca Dati Leggi Italiane

Testi delle leggi statali vigenti

Previsioni meteo

Meteo Calabria

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Titolo

Relazioni Esterne

Logo

Storia Cultura Tradizioni

La Storia 

Donna in costumeCultura e Tradizioni

ASSOCIAZIONE MELODY

X Concorso Musicale Città di Filadelfia

Biblioteca comunale

B.C.

Biblioteca Virtuale

Biblioteca virtuale

Notiziario Comunale

Notiziario comunale

Visita Filadelfia su

Google Street View

RSA

RSA

Anziani

Creare una nuova Impresa

Comunica

Sito del turismo in Italia

Sito ufficiale del turismo in Italia

Linea Amica

Logo

Progetto ALI

Alias Calabria

Topnews - ANSA.it

Notizie non disponibili

Notizie dal Comune

CACCIA ALLE CASE FANTASMA
Data pubblicazione : 24-05-2011

Logo Case fantasma: al via lo scambio di dati e di risorse umane tra l’Agenzia del Territorio e reparti della Guardia di Finanza

Il primo capitolo del Provvedimento diramato dal III Reparto Operazioni del Comando generale (prot. 0148769/11) del 19 maggio 2011 è dedicato alle “case fantasma”, il cui termine per la regolarizzazione è scaduto il 2 maggio.

In particolare, il Provvedimento prevede che su richiesta dell’Agenzia del Territorio, i Comandi provinciali della Guardia di Finanza forniranno dati e informazioni provenienti dalle proprie banche dati, che serviranno a individuare i titolari dei diritti reali sui fabbricati mai dichiarati al catasto e/o sugli immobili già censiti che hanno subito variazioni o perso i requisiti di ruralità.

La Gdf, grazie al suo radicamento sul territorio (e alla banca dati Serpico), è facilmente in grado di scoprire questi aspetti, anche perché a conoscenza di fatti che più o meno direttamente possono aiutare a venire a capo di situazioni piuttosto complicate.

 

Uno dei veicoli più utili è la disponibilità delle utenze di gas, luce e acqua, che di regola indicano chi sia davvero il padrone dell'immobile. Ma l'aspetto forse più significativo è la disponibilità del Corpo a fornire personale quando preveda, «in base alla conoscenza dei luoghi, l'esistenza di situazioni di potenziale pericolo tali da consigliare la presenza della forza pubblica».  

 

Se il personale del Territorio, poi, nel pianificare gli accessi mirati a individuare le “case fantasma”, prevederà situazioni di particolare pericolo, potrà richiedere la presenza di pattuglie della Gdf.

 

I SETTORI DI COLLABORAZIONE

 

01 | Immobili non dichiarati

Su richiesta scritta degli uffici provinciali del Territorio, i Comandi provinciali della Guardia di Finanza forniranno dati e informazioni provenienti dalle proprie banche dati, utili a individuare i titolari dei diritti reali sui fabbricati mai dichiarati al catasto e/o sugli immobili già censiti che hanno subito variazioni o perso i requisiti di ruralità. Se il personale del Territorio, poi, nel pianificare gli accessi mirati a individuare gli immobili "fantasma", prevederà situazioni di particolare pericolo, potrà richiedere la presenza di pattuglie della Gdf.

 

02 | Riuso commerciale dei dati ipotecari e catastali

Preso atto del vasto contenzioso che coinvolge l'Agenzia del Territorio sulla materia della riutilizzazione commerciale dei dati ipotecari e catastali, in sede civile, tributaria e amministrativa, la Gdf rinvierà, temporaneamente, eventuali attività ispettive e l'emanazione di specifiche direttive in merito.

 

03 | Stime immobiliari

Nell'ambito delle verifiche fiscali nel settore immobiliare, gli uffici provinciali dell'Agenzia del Territorio forniscono alle unità operative della Gdf, in base a specifiche richieste scritte, stime valutative di immobili, attraverso l'invio di elaborati tecnici o, se necessario, tramite assistenza e consulenza da parte del proprio personale tecnico.

 

04 | Scambio di dati

Uffici provinciali del Territorio e reparti della Gdf potranno scambiarsi informazioni presenti nelle rispettive banche dati. Questo scambio avverrà sempre con una richiesta scritta dell'amministrazione che ha interesse ad acquisire i dati. In ogni caso, la Guardia di Finanza e l'Agenzia del Territorio non potranno accedere direttamente alle rispettive banche dati.

 

05 | Monitoraggio periodico

Ogni sei mesi, sarà verificato l'andamento della collaborazione Guardia di Finanza-Agenzia del Territorio

 

 

Fonte: Il Sole 24 Ore

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.584 secondi
Powered by Asmenet Calabria