CARATTERE: 

carattere Medio Carattere Grande Carattere Grande



I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

Amm. Trasparente

amministrazione trasparente

Albo on line

Albo Pretorio Filadelfia VV 

FatturaPA

fatturazione

SPORTELLO PUA

PUA FILADELFIA

 

 

Albo Unico dei Fornitori

Albo Unico dei Fornitori Filadelfia

CALCOLO IMU ONLINE

Calcolo IMU-TASI

SUAP Filadelfia

Logo SUAP

Piano Strutturale

Piano Strutturale Comunale

Raccolta Differenziata

Raccolta Differenziata Porta a Porta 


Rifiuti ingombranti

Non abbandonarli

Chiama il Comune ►

 


 NEWSDA LUNEDI' 26 MARZO

CONSEGNA KIT SACCHETTI

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Autocertificazioni

cert

Cambio di residenza

res

Elettorale

Elettorale

Notizie del Governo

Notizie del Governo

Banca Dati Leggi Italiane

Testi delle leggi statali vigenti

Previsioni meteo

Meteo Calabria

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Titolo

Relazioni Esterne

Logo

Storia Cultura Tradizioni

La Storia 

Donna in costumeCultura e Tradizioni

ASSOCIAZIONE MELODY

X Concorso Musicale Città di Filadelfia

Biblioteca comunale

B.C.

Biblioteca Virtuale

Biblioteca virtuale

Notiziario Comunale

Notiziario comunale

Visita Filadelfia su

Google Street View

RSA

RSA

Anziani

Creare una nuova Impresa

Comunica

Sito del turismo in Italia

Sito ufficiale del turismo in Italia

Linea Amica

Logo

Progetto ALI

Alias Calabria

Topnews - ANSA.it

Notizie non disponibili

Notizie dal Comune

MELANOMA CUTANEO, VISITE GRATIS
Data pubblicazione : 15-05-2011

Logo Gli esami saranno effettuati dai dermatologi del poliambulatorio specialistico vibonese. L’iniziativa in programma lunedì 16 maggio, in occasione della giornata mondiale

Lunedì 16 maggio, in tutta Europa si svolgerà una giornata dedicata alla diagnosi e cura  del “melanoma cutaneo” e dei tumori della pelle; l’evento è stato promosso da “Euromelanoma”e dalla “Società Italiana di dermatologia e venereologia“ in collaborazione con Adosi (Associazione dermatologi ospedalieri italiani) che, ha proposto è incaricato in Calabria, in occasione dell’iniziativa, il “Poliambulatorio specialistico vibonese” Srl , con i dermatologi Raffaele Lopreiato e Mary Pronestì, che effettueranno gratuitamente visite di screening attraverso il videodermatoscopio atte a promuovere la prevenzione e la cura dei tumori cutanei.
Le consultazioni sono programmate per domani e gli interessati possono prenotarsi contattando la sede del Poliambulatorio di via 2ª traversa di via Alcide De Gasperi di Vibo Valentia, mentre ad oggi si registrano oltre 100 prenotazioni.
Il melanoma cutaneo èun tipo di tumore che si sta diffondendo sempre di più in Europa, dove negli ultimi 50 anni si è moltiplicato più di 10 volte, con un incremento di oltre il 6% all’anno.
La campagna di prevenzione, ha l’obiettivo di combattere il tumore, che se diagnosticato in tempo non porta alla morte, ma permette il raggiungimento dell’80% della sopravvivenza, percentuale che può diventare del 100% in quanto, lo stesso si offre facilmente alla vista e quindi facilmente diagnosticabile e curabile.
La prevenzione primaria consiste nel ripararsi adeguatamente dal sole, nell’evitare di esporsi ai raggi solari diretti dalle ore 11 alle ore 15, e quando ci si espone occorre coprire adeguatamente gli occhi con degli occhiali da sole, usando il cappello e delle creme specifiche onde filtrare le radiazioni dirette del sole. È inoltre necessaria l’educazione ad una corretta esposizione solare per tutti i bambini e gli adolescenti. La prevenzione secondaria consiste nel farsi visitare dal Dermatologo, almeno una volta l’anno, soprattutto nei soggetti a rischio (pelle chiara, occhi e capelli chiari, presenza di numerosi nei, storia familiare o personale di melanoma). Diventa necessario, quindi, rivolgersi sempre allo specialista, nel caso si notassero delle trasformazioni del “nevo” a livello del colore , della forma o del diametro utilizzando la tecnica dell’Abcde delle macchie pigmentate, salvando così la nostra pelle come sostiene lo slogan della campagna di prevenzione di Euromelanoma day: “Save our skin”.
L’esame consisterà in una prova dermatoscopica sulle lesioni momentanee della cute. Nel caso di diagnosi di tumore maligno, la terapia consigliata è quella chirurgica, effettuata secondo le linee guida nazionali ed internazionali, che consente la guarigione completa del malato. Sono attualmente allo studio delle innovazioni terapeutiche molto promettenti con “Interferone”e con un gruppo di farmaci che agiscono a livello di sistema immunitario.
È auspicabile che con queste manifestazioni di prevenzione e di sensibilizzazione, si arrivi a diagnosticare in fase precoce il melanoma consentendo, quindi, la guarigione completa dei pazienti colpiti dalla patologia.

Tratto da: il Quotidiano della Calabria

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.443 secondi
Powered by Asmenet Calabria