CARATTERE: 

carattere Medio Carattere Grande Carattere Grande



I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

Amm. Trasparente

amministrazione trasparente

Albo on line

Albo Pretorio Filadelfia VV 

FatturaPA

fatturazione

SPORTELLO PUA

PUA FILADELFIA

 

 

Albo Unico dei Fornitori

Albo Unico dei Fornitori Filadelfia

CALCOLO IMU ONLINE

Calcolo IMU-TASI

SUAP Filadelfia

Logo SUAP

Piano Strutturale

Piano Strutturale Comunale

Raccolta Differenziata

Raccolta Differenziata Porta a Porta 


Rifiuti ingombranti

Non abbandonarli

Chiama il Comune ►

 


 NEWSDA LUNEDI' 26 MARZO

CONSEGNA KIT SACCHETTI

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Autocertificazioni

cert

Cambio di residenza

res

Elettorale

Elettorale

Notizie del Governo

Notizie del Governo

Banca Dati Leggi Italiane

Testi delle leggi statali vigenti

Previsioni meteo

Meteo Calabria

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Titolo

Relazioni Esterne

Logo

Storia Cultura Tradizioni

La Storia 

Donna in costumeCultura e Tradizioni

ASSOCIAZIONE MELODY

X Concorso Musicale Città di Filadelfia

Biblioteca comunale

B.C.

Biblioteca Virtuale

Biblioteca virtuale

Notiziario Comunale

Notiziario comunale

Visita Filadelfia su

Google Street View

RSA

RSA

Anziani

Creare una nuova Impresa

Comunica

Sito del turismo in Italia

Sito ufficiale del turismo in Italia

Linea Amica

Logo

Progetto ALI

Alias Calabria

Topnews - ANSA.it

Notizie non disponibili

Notizie dal Comune

RIMBORSO CANONE RAI: COME PROCEDERE
Data pubblicazione : 02-09-2016

Logo Rimborso canone Rai: i nuovi chiarimenti circa le motivazioni, le modalità e la tempistica della richiesta di rimborso nelle FAQ aggiornate delle Entrate

Nel caso di errato pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato mediante addebito nelle fatture per energia elettrica, è possibile richiederne il rimborso compilando un apposito modulo; il modulo di rimborso può essere inviato per posta raccomandata o telematicamente tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate a partire dal 15 settembre 2016.

Sarà poi l’Agenzia delle Entrate, dopo aver effettuato i dovuti controlli, a comunicare alle imprese elettriche l’eventuale accredito da effettuare a titolo di rimborso, con accredito sulla prima bolletta utile oppure con altre modalità. L’operazione di rimborso deve concludersi entro 45 giorni dalla data in cui il fornitore elettrico ha ricevuto le necessarie informazioni da parte dell’Agenzia.

 

I casi di rimborso

Il rimborso è possibile se:

-           il contribuente o un suo familiare sono esenti dal canone per età e reddito (ultra 75enni con reddito familiare non superiore a euro 6.713,98), ed è stata presentata l’apposita dichiarazione sostitutiva; sul modulo di richiesta di rimborso va indicato il codice 1

-           il contribuente è esente in base a convenzioni internazionali (agenti diplomatici, funzionari o impiegati consolari, funzionari di organizzazioni internazionali, etc.), ed è stata presentata l’apposita dichiarazione sostitutiva; sul modulo di richiesta di rimborso va indicato il codice 2

-           il canone è già stato pagato con altre modalità (per esempio con addebito sulla pensione); sul modulo di richiesta di rimborso va indicato il codice 3

-           il canone è già stato pagato su un’utenza elettrica intestata ad un altro componente della stessa famiglia; sul modulo di richiesta di rimborso va indicato il codice 4

-           il contribuente ha presentato la dichiarazione sostitutiva di non possesso della Tv con le modalità e nei tempi previsti dall’Agenzia delle entrate per il 2016 (esenzione totale se inviata entro il 16 maggio 2016, esenzione per il secondo semestre se inviata entro il 30 giugno 2016); sul modulo di richiesta di rimborso va indicato il codice 5

-           altri motivi diversi dai precedenti; sul modulo di richiesta di rimborso va indicato il codice 6

L’Agenzia delle Entrate ha fornito al riguardo gli opportuni chiarimenti, aggiornando sul proprio sito la pagina relativa alle FAQ sul rimborso del canone TV.

In particolare, i chiarimenti riguardano le motivazioni, le modalità e la tempistica dei rimborsi.

Ecco alcuni dei quesiti più frequenti pervenuti da parte dei contribuenti circa l’istanza di rimborso del pagamento dell’abbonamento alla televisione addebitato nella bolletta della luce.

1.        Chi può presentare l’istanza di rimborso del canone TV addebitato nella bolletta elettrica?

2.        Come si presenta l’istanza di rimborso del canone TV addebitato nella bolletta elettrica?

3.        Dove trovo il modello di istanza di rimborso del canone TV addebitato nella bolletta elettrica?

4.        Per quali motivi posso chiedere il rimborso del canone TV addebitato nella bolletta elettrica?

5.        Nel caso di un’istanza di rimborso con causale codice 4, come compilo il modello?

6.        Quali effetti produce un’istanza di rimborso con causale codice 4?

7.        Se il motivo per cui voglio chiedere il rimborso del canone TV addebitato nella bolletta elettrica è diverso da quelli indicati nei codici da 1 a 5, cosa devo indicare?

8.        Chi verifica i presupposti della richiesta di rimborso?

In allegato l’elenco completo delle domande e risposte fornite dall’Agenzia delle Entrate in merito ai quesiti avanzati e il modulo per l’istanza di rimborso canone Rai nella bolletta elettrica

 

 

Modello domanda di rimborso canone RAI 2016

Clicca qui per accedere alle FAQ delle Entrate

 

 

 

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 1.204 secondi
Powered by Asmenet Calabria