CARATTERE: 

carattere Medio Carattere Grande Carattere Grande



I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

Amm. Trasparente

amministrazione trasparente

Albo on line

Albo Pretorio Filadelfia VV 

FatturaPA

fatturazione

SPORTELLO PUA

PUA FILADELFIA

 

 

Albo Unico dei Fornitori

Albo Unico dei Fornitori Filadelfia

CALCOLO IMU ONLINE

Calcolo IMU-TASI

SUAP Filadelfia

Logo SUAP

Piano Strutturale

Piano Strutturale Comunale

Raccolta Differenziata

Raccolta Differenziata Porta a Porta 


Rifiuti ingombranti

Non abbandonarli

Chiama il Comune ►

 


 NEWSDA LUNEDI' 26 MARZO

CONSEGNA KIT SACCHETTI

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Autocertificazioni

cert

Cambio di residenza

res

Elettorale

Elettorale

Notizie del Governo

Notizie del Governo

Banca Dati Leggi Italiane

Testi delle leggi statali vigenti

Previsioni meteo

Meteo Calabria

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Titolo

Relazioni Esterne

Logo

Storia Cultura Tradizioni

La Storia 

Donna in costumeCultura e Tradizioni

ASSOCIAZIONE MELODY

X Concorso Musicale Città di Filadelfia

Biblioteca comunale

B.C.

Biblioteca Virtuale

Biblioteca virtuale

Notiziario Comunale

Notiziario comunale

Visita Filadelfia su

Google Street View

RSA

RSA

Anziani

Creare una nuova Impresa

Comunica

Sito del turismo in Italia

Sito ufficiale del turismo in Italia

Linea Amica

Logo

Progetto ALI

Alias Calabria

Topnews - ANSA.it

Notizie non disponibili

Notizie dal Comune

LE NUOVE TRUFFE SU WHATSAPP E SMS
Data pubblicazione : 27-09-2016

WhatsApp Sta circolando un finto WhatsApp che manda messaggi di aggiornamento, da non cliccare. E arrivano le prime segnalazioni di una truffa sulle fatture telefoniche spedite via e mail

Messaggio truffa

Le potenziali vittime delle truffe on line sono milioni di persone. Le ultime segnalazioni raccolte dalla polizia postale riguardano cloni di WhatsApp e di una storica società telefonica.

Il messaggio del finto WhatsApp

“Molti utenti di WhatsApp – raccontano i poliziotti specializzati - stanno ricevendo un sms che li invita a rinnovare il servizio di messaggistica istantanea per non vederlo disattivato. E’ una truffa. L'obiettivo è quello di rubare dati e soldi a chi non sa ancora che WhatsApp è completamente gratuito”.

Il messaggio è in un italiano approssimativo, come succede spesso, perché le bande di imbroglioni sono in molti casi stranieri. E il link ha una coda inequivocabile. “Salve – dice il testo - Rinnova il Suo WhatsApp o verra disattivato. clicca questo link whatsappitaly.it/buy". Il primo verbo è sbagliato, sul secondo manca l’accento. Buy sembra indicare che si tratti di acquisti, verosimilmente a costosi abbonamenti a sonerie, loghi o giochini, meteo, oroscopi. Dopo il nome della società (ulteriore dettaglio che dovrebbe mettere in guardia) il sito autentico ha .com e non .it.

Come evitare di farsi truffare

Che cosa fare? “Non dare assolutamente seguito al messaggio – ripetono gli esperti della polpostale - e non effettuare il clic richiesto, cancellando il tutto”.

Se invece si è aperto il link, o si hanno dubbi, meglio chiamare il gestore telefonico di riferimento e chiedere se siano stati richiesti optional a pagamento, facendo presente la situazione. Gli abbonamenti stipulati inconsapevolmente, per colpa dell’ultima o di precedenti trappole, devono essere disdetti il prima possibile. E se l’operatore fa storie o accampa scuse, per far valere i propri diritti ci si può appoggiare a un’associazione di consumatori, oltre che a studi legali e consulenti.

La truffa degli emoticon

Altra segnalazione, sempre dal personale della Polpostale. “Un messaggio, di nuovo su WhatsApp, avvisa che sono disponibili le nuove emoticon, con link a seguito. Cestinate il messaggio senza aprire gli allegati”.

Per avere a disposizione le faccine, si trovano indicazioni e suggerimenti sulle pagine web dell’autentica WhatsApp: sono nelle faq, contenute nelle risposte alle domande più frequenti degli utenti. “Attualmente – chiarisce il colosso della messaggistica - non abbiamo gli emoticon integrati nell'applicazione WhatsApp per iPhone. Tuttavia, il supporto per gli emoticon è incluso nell'iPhone tramite la tastiera Emoji. Vai su Impostazioni iPhone > Generali > Tastiera > Tastiere > Aggiungi nuova tastiera poi seleziona Emoji”. E, ancora: “Apple introduce regolarmente nuove emoji con le nuove versioni di iOS. Assicurati di utilizzare l'ultima versione di iOS per avere accesso alle ultime emoji. Puoi trovare qui le istruzioni su come aggiornare il sistema operativo del tuo telefono”.

Occhio alle bollette del telefono

Molti danni li potrebbe fare una presunta “trappola” di cui gli investigatori si stanno occupando in queste ore. E’ appena arrivata una segnalazione, che riguarda una richiesta di pagamento ritenuta fasulla, relativa a consumi telefonici. Una email inviata da una storica società del settore avvisa che c’è da pagare una fattura inevasa – da più di 250 euro – reperibile nel settore “area clienti business”, raggiungibile cliccando su una apposito rettangolino rosso. Niente però sarebbe realmente come sembra. Per ora si tratta di un caso solo, il primo a giungere all’attenzione dei cacciatori di truffatori e imbroglioni. Ma il rischio è che si possa trattare di un fenomeno criminale di dimensioni ampie. Chiunque avesse dei dubbi, sulle bollette telefoniche inoltrate per e-mail, è invitato a contattare gli uffici tradizionale e online della stessa Polpostale o direttamente il gestore di riferimento.

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.416 secondi
Powered by Asmenet Calabria