Offerte di lavoro

CONCORSO PER LAVORARE NELLE NAZIONI UNITE
Data pubblicazione : 18-07-2012

LogoDal 13 luglio 2012 e fino al 12 settembre 2012 è possibile presentare domanda per partecipare al concorso che consente di accedere ai gradi iniziali della carriera per lavorare nelle Nazioni Unite, rivolto sia a neolaureati che a giovani professionisti.

Anche quest’anno i cittadini italiani, insieme a quelli di altri 78 paesi, potranno partecipare al concorso di accesso alle Nazioni Unite. Il concorso è riservato ai cittadini dei paesi che sono considerati sottorappresentati rispetto ai contributi forniti all’organizzazione.

L’Italia è stata invitata a partecipare in virtù del suo status di "sottorappresentazione" geografica al Segretariato ONU che, a gennaio 2012, con 83 funzionari, ci vedeva collocati al di sotto della forchetta ideale che si colloca tra 114 e 84.

Tale circostanza apre al nostro Paese un’importante opportunità di accesso all’organizzazione, il cui processo di reclutamento, di norma, avviene attraverso avvisi di vacanza di posto pubblicati sul portale http://careers.un.org.

Lo Young Professionals Programme Recruitment Examination (YPP), questo è il nome del concorso, consente di accedere ai gradi iniziali della carriera (P-1, P-2) ed è rivolto sia a neo-laureati che a giovani professionisti. Il limite di età per prendervi parte è di 32 anni al 31 dicembre 2012 (data di nascita pari o successiva al 1 gennaio 1980). I candidati potranno presentare la domanda di partecipazione al concorso on-line sul portale http://careers.un.org, durante i 60 giorni compresi tra il 13 luglio e il 12 settembre 2012. 

Per l’Italia, le categorie professionali oggetto di selezione sono: architettura, economia, tecnologia dell’informazione, affari politici, produttore radiofonico (portoghese; kiswahili), affari sociali. Tra settembre e ottobre si svolgeranno le fasi di pre-selezione sulla base dei criteri di età, titoli di studio (laurea di I livello), conoscenza dell'inglese o del francese.

Qualora più di 40 candidati si dovessero presentare per la stessa job family, si procederà a una seconda fase di pre-selezione ove i criteri applicati saranno: conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite (oltre l'inglese o il francese), titoli di studio qualificanti nelle categorie previste, esperienza di lavoro nella "job family" prescelta.

Coloro che avranno superato le pre-selezioni, saranno convocati all'esame scritto previsto il 5 dicembre in tutte le sedi di esame. I candidati italiani pre-selezionati che non dovessero trovarsi in Italia il 5 dicembre potranno sostenere la prova scritta in altra città nel mondo, a condizione che essa sia sede concorsuale.

Il numero dei candidati che saranno assunti non è preventivamente definito. Il principio guida per l’assegnazione delle posizioni a concorso sarà quello del “miglior candidato possibile”, indipendentemente dalla nazionalità dello stesso.

Gli esaminandi potranno svolgere le prove in inglese o in francese. L’esame sarà composto da due parti:

  • La parte scritta (4 ore e 30 mn, senza possibilita’ di lasciare la sala) consiste nella redazione di in un “general paper” (summary and questions) e di un “specialized paper” (essay and questions); 
  • La parte orale consiste in una “interview” e, talvolta, in una presentazione nella job family prescelta in video-conferenza o attraverso Skype.

Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti indirizzi:

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.454 secondi
Powered by Asmenet Calabria