Offerte di lavoro

ANCI, VALUTATORI OIV: 16MILA POSTI DI LAVORO NEI COMUNI ITALIANI
Data pubblicazione : 16-11-2011

Logo L’Anci, Associazione Nazionale dei Comuni italiani, nell’ambito del progetto “Performance e Merito – il lavoro pubblico e la riforma” cerca candidati che svolgeranno il ruolo di Valutatori OIV (Organismi Indipendenti di Valutazione) presso tutti i Comuni italiani. In totale si parla di 16mila posti di lavoro distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Le selezioni sono aperte, ma prima di ottenere l’incarico quinquennale, è necessario seguire un corso di formazione a proprie spese.

L’Anci nel 2009 ha firmato un accordo con il Ministero della Pubblica Amministrazione per collaborare nello svolgimento delle attività legate alla valutazione del ciclo delle performance previsto con il D.Lgs 150/09, la cosiddetta “Riforma Brunetta”. In termini pratici, per assicurare una più attenta gestione delle risorse umane e per misurare e valutare le performance dei dipendenti, saranno introdotti degli Organismi indipendenti di valutazione (Valutatori OIV) che dovranno realizzare controlli sulla gestione delle amministrazioni locali. L’intento è premiare i dipendenti più meritevoli, valorizzare il merito e la professionalità, garantire trasparenza e integrità.

Ogni Comune dovrà dotarsi di almeno due valutatori. Quindi, se consideriamo che in Italia ci sono circa 8mila Enti comunali, si verranno a creare circa 16mila posti di lavoro coperti da questa nuova figura professionale. L’Associazione Nazionale dei Comuni italiani – Anci avrà il compito di selezionare i potenziali candidati e di erogare la formazione. Per i candidati scelti è assicurata l’assunzione con un contratto di lavoro di 5 anni, ma la formazione è a spese dei candidati stessi.

E’ già possibile candidarsi per diventare Valutatori OIV. L’offerta di lavoro è rivolta a laureati (laurea specialistica) con esperienza nel controllo di gestione, nella valutazione delle performance, nel campo del management. In alternativa, a chi non ha esperienza, è richiesto oltre alla laurea un titolo di studio post-universitario. Sono comunque indispensabili capacità di leadership, di problem solving e una forte motivazione.

L’Anci realizzerà una selezione dei curricula e poi colloqui motivazionali per scegliere i candidati idonei, i quali dovranno poi svolgere un corso di alta formazione di tre giorni per un costo complessivo di 968 euro, iva inclusa. Da sottolineare che per le attività connesse all’esame dei curricula, è previsto un contributo di 181,50 Euro, sempre a carico dei candidati.

Al termine del percorso di certificazione, i candidati saranno inseriti in una banca dati dalla quale i Comuni italiani potranno scegliere i propri valutatori OIV. Le spese da sostenere nella fase di selezione e formazione non sono indifferenti, tuttavia l’Anci assicura che le possibilità di assunzione sono davvero concrete.

Per avere maggiori informazioni sul progetto è possibile visitare il sito web Performance & Merito dell’ Anci. La candidatura si invia online cliccando questa pagina.

 

 

Tratto da: www.ticonsiglio.com

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.268 secondi
Powered by Asmenet Calabria