Offerte di lavoro

WORLD BANK, WASHINGTON: STAGE ALL’ESTERO PRESSO LA BANCA MONDIALE
Data pubblicazione : 21-09-2011

LOgo E’ aperta la raccolta di candidature per realizzare stage formativi presso The World Bank. L’opportunità è rivolta a studenti universitari, laureati e giovani che stanno realizzando il dottorato. Il numero degli stagisti assunti ogni anno sono circa 150-200, a seconda delle esigenze.

La Banca Mondiale è la principale organizzazione internazionale per il sostegno allo sviluppo e la riduzione della povertà. Istituita nel 1945, oggi è costituita da due Istituti, la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (International Bank for Reconstruction and Development – IBRD) e l’International Development Association (IDA). La missione della Banca Mondiale è sconfiggere la povertà e migliorare le condizioni di vita dei popoli nei paesi in via di sviluppo. La sua sede centrale si trova a Washington D.C. negli Stati Uniti.

PERIODO E DURATA
La World Bank ogni anno avvia due selezioni per reclutare giovani interessati a realizzare tirocini formativi:
- stage estivi: giugno – settembre (ci si candida dal 1 dicembre al 31 gennaio di ogni anno);
- stage invernali: dicembre – marzo (ci si candida dal 1 settembre al 31 ottobre di ogni anno).
I tirocini hanno una durata minima di 4 mesi e la maggior parte di questi si svolgono a Washington DC.

REQUISITI
La selezione è rivolta a studenti universitari, laureati che stanno seguendo un percorso di studio come un master, oppure la
laurea specialistica oppure il dottorato. I candidati possono provenire da tutti i Paesi membri della World Bank Group. Sono ammesse tutte le tipologie di lauree, ma gli ambiti di studio più richiesti sono: economia, finanza, sviluppo umano (sanità pubblica, istruzione, nutrizione, popolazione), scienze sociali (antropologia, sociologia), agricoltura, ambiente, e sviluppo del settore privato. E’ indispensabile avere un’ottima conoscenza della lingua inglese. Sono considerati titoli preferenziali la conoscenza di altre lingue come francese, spagnolo, russo, arabo, portoghese e cinese; il possesso di competenze informatiche e l’aver maturato esperienze di stage o lavoro.

RETRIBUZIONE
I tirocini sono retribuiti. La Banca Mondiale paga gli stagisti su base oraria per le ore di lavoro effettivamente realizzate e in alcuni casi copre le spese di viaggio. Lo stipendio viene definito di anno in anno. Vitto e alloggio sono a carico degli stagisti.

COME CANDIDARSI
Per candidarsi è necessario presentare domanda online, cliccando sul pulsante “Apply Now” presente in
questa pagina del sito web della Banca Mondiale (il link è attivo solo nei periodi in cui è possibile candidarsi). Generalmente la World Bank riceve circa 5.000 candidature ogni anno per il programma estivo e 2000-3000 per quello invernale. Data la numerosità delle candidature, la Banca non comunica a tutti i candidati l’esito della selezione ma contatta solo quelli ritenuti idonei.

 

 

Tratto da: www.ticonsiglio.com

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.349 secondi
Powered by Asmenet Calabria