Offerte di lavoro

MARINA MILITARE, CONCORSO PUBBLICO PER 88 ALLIEVI UFFICIALI
Data pubblicazione : 23-09-2011

Logo Il bando è aperto a diplomati generici e laureati in Ingegneria, Medicina e chirurgia, Farmacia o Biologia, con abilitazione professionale. Entro il 6/10

In sigla Aufp, per esteso Allievi ufficiali in ferma prefissata. La Marina militare ha indetto un bando di concorso per ottantotto posti. Obiettivo, accedere all’undicesimo corso per diventare ufficiale della Marina militare, ausiliario del ruolo normale o del ruolo speciale, rispettivamente, del Corpo del genio navale, di quello sanitario militare marittimo e del Corpo delle capitanerie di porto.

Prima, però, i candidati saranno sottoposti a una prova preselettiva e agli accertamenti psicofisio-attitudinali. Il bando è aperto a diplomati generici e laureati in Ingegneria, Medicina e chirurgia, Farmacia o Biologia con abilitazione professionale, cittadini italiani di ambo i sessi che non abbiano superato il trentottesimo anno di età alla data di scadenza del bando, il 6 ottobre.

Possibili assegnazioni nel Lazio sono, ad esempio, le capitanerie di Civitavecchia, Fiumicino, Anzio o il Comando generale della Guardia costiera a Roma Eur.

La domanda di partecipazione al concorso, da spedire entro il 6 ottobre, dovrà essere redatta in carta semplice secondo il modello riportato in allegato al bando e compilata a penna in stampatello o con apparecchiature di stampa elettronica o meccanica.

Il modello di domanda è disponibile anche nel sito internet www.difesa.it/concorsi. Superate le prove, attendono i candidati dodici settimane di corso con il quale l’allievo consegue il grado a seconda del titolo di studio richiesto.

Conclusi gli esami di fine corso, si è nominati sottotenenti di vascello o gardiamarina. Durata della ferma, trenta mesi. Nell’espletamento del servizio da ufficiale saranno concessi dalla Direzione generale per il personale militare, dietro apposita domanda trasmessa dagli interessati, i nulla osta al transito in altre Forze armate o Corpi armati dello Stato, nonché nella Polizia di Stato, nel Corpo della Guardia forestale, nel Corpo della Polizia penitenziaria e nel Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, o ancora, in altre amministrazioni pubbliche.

Tra le prospettive di carriera c’è quella di partecipare ai concorsi per il reclutamento di ufficiali in servizio permanente. Per queste selezioni, per gli ufficiali ausiliari che abbiano prestato servizio senza demerito nella Marina sono previste riserve di posti fino al 80% di quelli annualmente disponibili. Il bando in versione integrale è sul sito www.marina.difesa.it.

 

 

Tratto da: www.lavorare.net

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.281 secondi
Powered by Asmenet Calabria