Offerte di lavoro

STAGE CON IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
Data pubblicazione : 17-04-2012

Logo Il Ministero degli Affari Esteri e la Fondazione Crui hanno indetto il 2° bando 2012 che mette a disposizione 555 tirocini formativi rivolti a laureandi e laureati. Scade il 4 maggio 2012.

Il "Programma di tirocinio Ministero Affari Esteri - Università Italiane" si fonda sulla collaborazione fra il  Ministero Affari Esteri e le Università italiane, col supporto della Fondazione CRUI come gestore organizzativo.

OBIETTIVO

Offre la possibilità di acquisire una conoscenza diretta e concreta nel mondo del lavoro in particolare presso gli uffici del Ministero Affari Esteri.

I candidati prescelti effettueranno il proprio tirocinio presso le sedi all’estero del Ministero (Ambasciate, Rappresentanze Permanenti presso Organizzazioni Internazionali, Uffici Consolari, Istituti Italiani di Cultura) oppure presso uffici del Ministero in Roma nonché uffici dei consiglieri diplomatici presso altre amministrazioni ed avranno anche il compito di elaborare studi o ricerche utili per gli uffici ospitanti e per la propria tesi o per il proprio percorso formativo (da valutare eventualmente in crediti formativi universitari).
DESTINATARI
Studenti delle università italiane con cittadinanza italiana che siano laureati di I livello e laureandi o neo laureati di laurea specialistica/magistrale e a ciclo unico, di vecchio e nuovo ordinamento di tutte le università italiane che aderiscono al programma e al presente bando
DURATA DEL TIROCINIO
3 mesi con possibilità di proroga di un ulteriore mese, per un periodo massimo di 4 mesi.
PROCEDURE DI SELEZIONE
Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza indicate nei relativi bandi saranno preselezionate dalle rispettive Università di afferenza. Al termine della preselezione le candidature ritenute idonee dagli atenei verranno esaminate da una commissione congiunta MAE - Fondazione CRUI che valuterà le domande pervenute seguendo una procedura oggettiva di verifica dei requisiti previsti da bando e di verifica dell’attinenza del piano di studi alla richiesta di competenze formulate dalle sedi ospitanti, chiaramente indicate sul bando.  Al termine della procedura di valutazione verranno contattati, direttamente dai referenti dei propri atenei, solo ed esclusivamente i candidati risultati idonei all’offerta di stage pubblicata.  Non verranno pubblicate graduatorie né verranno date informazioni sulle posizioni individuali.
Nel caso in cui i candidati selezionati  dovessero rinunciare all’offerta di stage pubblicata nel presente bando non potranno più ricandidarsi per il Programma di Tirocinio MAE – Fondazione CRUI.
RIMBORSO SPESE
Il progetto non prevede alcun rimborso spese né da parte del MAE, né da parte della Fondazione CRUI.
 
 
 
CONTATTI:
 
indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.27 secondi
Powered by Asmenet Calabria