Offerte di lavoro

BANDO DI CONCORSO PER L’ACCESSO ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI
Data pubblicazione : 19-08-2011

Logo Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca di concerto con il Ministero della Giustizia, ha indetto un bando di concorso per titoli ed esami per l’accesso alle scuole di specializzazione per le professioni legali (magistrato, avvocato, notaio) – anno accademico 2011 – 2012. Il numero complessivo dei laureati in giurisprudenza da ammettere alle scuole è pari a 5000 unità. Scadenza del bando: 7 ottobre 2011.

REQUISITI
Può partecipare al concorso chi possiede un diploma di
laurea in giurisprudenza secondo il vecchio ordinamento oppure la laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza.

DATA E SEDE CONCORSO
Il concorso si svolgerà il giorno 26 ottobre 2011 su tutto il territorio nazionale presso le università sedi di facoltà di giurisprudenza indicate nell’allegato 1 del bando: si tratta delle Università di Bari, Bari LUM, Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Catanzaro, Firenze, Foggia, Genova, Lecce, Macerata, Messina, Milano, Milano Cattolica, Modena e Reggio Emilia, Napoli Federico II, Napoli II Università, Napoli Suor Orsola Benincasa, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Reggio Calabria, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Roma Luiss, Roma
LUMSA, Roma Univ. Telem. Marconi, Roma Univ. Europea, Salerno. Per maggiori informazioni mettiamo a disposizione l’ALLEGATO 1 (Pdf 1,5 Mb) dove sono indicate le Università e la distribuzione dei posti disponibili.

 

 

Tratto da: www.ticonsiglio.com

PROVA D’ESAME
La prova di esame consiste nella soluzione a cinquanta quesiti a risposta multipla, di contenuto identico sul territorio nazionale, su argomenti di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto processuale civile e procedura penale. I quesiti sono segreti e ne è vietata la divulgazione. L’esame dura 90 minuti e non è ammessa la consultazione di testi o codici. I criteri di valutazione (punteggi per titoli di curriculum e voto di
laurea) per l’accesso alle scuole di specializzazione per le professioni legali sono indicati nell’ALLEGATO 2 (Pdf 1,5Mb) del bando che vi invitiamo a scaricare.

DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata presso la segreteria della facoltà di giurisprudenza di uno degli atenei indicati nell’allegato 1, entro il 7 ottobre 2011.

BANDO
Per maggiori informazioni vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il
BANDO (Pdf 65Kb) per l’accesso alle scuole di specializzazione per le professioni legali (magistrato, avvocato, notaio) – anno accademico 2011 – 2012.

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.513 secondi
Powered by Asmenet Calabria