Offerte di lavoro

ONU: PUBBLICATO IL BANDO PER LA SELEZIONE DI LAUREATI ITALIANI
Data pubblicazione : 22-07-2011

Logo L'Onu torna, come non accadeva da anni, a selezionare anche nel nostro Paese. Con il Young professionals programme (Ypp) recruitment examination. Sono usciti infatti l'11 luglio 2011 i nuovi bandi, a livello mondiale suddivisi per Paese.

I posti da noi coinvolgeranno in particolare quattro profili: amministrazione, umanitario, informazione pubblica e statistica. «Per ciascun settore saranno selezionate 40 unità italiane – spiega Giovanni Favilli, responsabile dell’ufficio concorsi del ministero degli Affari esteri – che competeranno con candidati di ben 75 Paesi del mondo».

Il reclutamento si rivolge a neolaureati e giovani professionisti (si entra nei gradi iniziali di carriera P1 e P2) di età non superiore ai 32 anni non compiuti alla data del 31 dicembre.  «Un’esperienza pregressa – prosegue Favilli – presso organizzazioni non governative o simili rappresenterà un titolo aggiuntivo e di sicuro interesse».

Oltre al titolo di studio – diploma di laurea di qualsiasi tipo ovviamente pertinente ai settori per cui si concorre – la conoscenza dell’inglese o del francese sarà una caratteristica imprescindibile. L’intero percorso selettivo, infatti, sarà svolto in lingua.

Per candidarsi c’è tempo fino al 10 settembre. I complessivi 160 convocati italiani potranno accedere alla fase scritta dell’esame che si svolgerà il 7 dicembre in contemporanea in tutto il mondo.

Gli esami veri e propri prevedono, poi, un’ulteriore prova scritta (composta da una prova generica e da una più specifica) e un colloquio.

I vincitori saranno assunti per lavorare nella sede centrale di New York o in una delle sedi periferiche Onu di tutto il mondo. «Nell’ultimo concorso del 2003 sono stati assunti 8 italiani – precisa Favilli – e si spera vivamente che in questa edizione si sappiano piazzare almeno 15 rappresentanze del Belpaese». Per essere aggiornati e prendere visione del bando in versione integrale basta controllare la pagina Youg Professional Programme del sito internet UN Careers.

 

 

Tratto da: www.lavorare.net

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.267 secondi
Powered by Asmenet Calabria