Offerte di lavoro

CONSERVAZIONE BENI CULTURALI E RESTAURO: CONCORSO PER 10 ALLIEVI RESTAURATORI
Data pubblicazione : 11-06-2011

 Logo Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di dieci allievi al secondo corso quinquennale della Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio archivistico e librario di Roma – Anno accademico 2011 – 2012. Scadenza del bando: 4 luglio 2011.

PERCORSO FORMATIVO
Il corso, quinquennale a ciclo unico, articolato in 300 crediti formativi conferisce, in esito al superamento dell’esame finale, avente valore di esame di Stato abilitante alla professione di restauratore di beni culturali, un titolo di studio equiparato al diploma di laurea magistrale.

REQUISITI
Gli aspiranti allievi restauratori devono possedere i seguenti requisiti:
- età non inferiore ai 18 e non superiore ai 30 anni compiuti;
- diploma quinquennale (o quadriennale più anno integrativo) di istruzione secondaria superiore;
- cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione Europea;
- idoneità fisica;
- non aver riportato condanne penali.

PROVE D’ESAME
L’esame di ammissione consiste in:
a) una prova di conversazione in lingua italiana (solo per cittadini stranieri);
b) una prova orale o scritta atta a dimostrare la conoscenza dei materiali e delle tecniche di produzione dei manufatti archivistici e librari, delle vicende storiche e della produzione culturale, delle scienze della terra, della chimica, della biologia, della fisica.
c) una prova grafica;
d) un test attitudinale pratico – percettivo.

DOMANDA
Le domande di ammissione al concorso indetto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, redatte su carta libera secondo il modello allegato al bando, devono essere presentate all’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario, via Milano, 76 – 00184 Roma, entro il 4 luglio 2011, data di scadenza del bando. Le domande possono essere spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, oppure consegnate a mano presso la segreteria della Scuola dell’ICRCPAL che rilascerà ricevuta.

BANDO
Per maggiori informazioni vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il
BANDO DI CONCORSO (Pdf 112Kb) indetto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per l’ammissione di dieci allievi restauratori presso Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio archivistico e librario di Roma – Anno accademico 2011/2012.

 

 

Tratto da: www.ticonsiglio.com

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.262 secondi
Powered by Asmenet Calabria