Offerte di lavoro

ALITALIA SELEZIONA ASSISTENTI DI VOLO PER LA STAGIONE ESTIVA 2011
Data pubblicazione : 02-05-2011

Logo Alitalia seleziona assistenti di volo certificati e non certificati ai quali offrire contratti estivi. Gli annunci appaiono sul sito aziendale.

La necessità dell'azienda è di costituire un bacino di candidature valide da contattare in caso di necessità. La ricerca riguarda sia gli assistenti di volo qualificati che quelli non qualificati. Il curriculum va inviato esclusivamente via internet

Alitalia seleziona assistenti di volo certificati e non certificati ai quali offrire contratti estivi. Gli annunci appaiono sul sito aziendale. Non ci sono numeri perché, secondo la compagnia aerea, è difficile prevedere quanti inserimenti avverranno effettivamente.

Queste due offerte di lavoro on line non dicono molto. In realtà danno solo la possibilità di inserire i propri dati personali e inviare il curriculum. «C’è la necessità – spiegano all’Alitalia – di costituire un bacino di candidature valide da contattare in caso di bisogno. Ma ad oggi i contratti da stipulare non sono quantificabili».

Le informazioni si intrecciano. Nel senso che, come ricorderanno i nostri lettori più fedeli, “Lavorare” ha segnalato meno di un mese fa la ricerca di 250 assistenti di volo condotta dall’agenzia per il lavoro Manpower. Ovviamente in quell’occasione non è uscito il nome di Alitalia.

Ma fonti sindacali confermano a “Lavorare” che Manpower è coinvolta a pieno titolo nella ricerca di hostess e steward che ora la compagnia di bandiera segnala in chiaro. Cosa non negata dalla stessa azienda: «Manpower è effettivamente una società utilizzata dalla nostra azienda» – confermano all’Alitalia.

Le fonti sindacali di “Lavorare” ricostruiscono la vicenda in questi termini: «Giovani che hanno già concluso l’iter di selezione ci raccontano che Manpower raccoglie il curriculum ed effettua il primo contatto con il candidato. Poi c’è la prova di inglese curata dalla Berlitz. Ma da quel momento entra in gioco Alitalia, che fa la prova di nuoto, la formazione e la stipula del contratto stagionale».

Allora, visto che come detto, i due annunci on line non riportano requisiti, ricordiamo le caratteristiche che i candidati dovevano possedere per l’annuncio “anonimo” di Manpower.

Precisando che le selezioni avvengono anche a Roma ma, almeno per quanto riguarda le opportunità di lavoro segnalate da Manpower, le sedi di lavoro sono Milano, Torino, Venezia, Catania e infine Napoli.

Ecco i requisiti, secondo Manpower. Gli interessati devono avere un’età compresa tra 18 e 32 anni, un’altezza minima di 1,65 centimetri per le donne e di 1,72 per gli uomini e un diploma o qualifica professionale.

Indispensabile, poi, la padronanza dell’inglese e, se possibile, la conoscenza di una seconda lingua straniera. Costituisce titolo aggiuntivo avere esperienza nel settore turistico o a contatto con il pubblico.

Torniamo e chiudiamo con gli annunci dell’Alitalia. Sul sito internet www.alitalia.it, si può inviare il cv per la posizione di "Assistenti di volo non certificati" e "Assistenti di volo certificati".

Infine, nella sezione "Invio cv" del sito è possibile leggere tutte le posizioni aperte in Alitalia.

 

 

Tratto da: www.lavorare.net

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.265 secondi
Powered by Asmenet Calabria