Offerte di lavoro

MINISTERO ECONOMIA: BANDO DI CONCORSO PER 100 LAUREATI, FUNZIONARI
Data pubblicazione : 10-05-2011

Logo La Scuola superiore dell’Economia e delle Finanze – SSEF ha indetto uno speciale concorso pubblico per reclutare 100 unità di personale della terza area – fascia retributiva F1, da destinare al Ministero dell’ economia e delle finanze, di cui 50 con profilo economico e 50 con profilo giuridico. Gli interessati potranno inviare la domanda di partecipazione al concorso fino al 6 giugno 2011, data di scadenza del bando.

Il bando di concorso è rivolto a laureati con un voto non inferiore a 105/110 in materie conomiche o giuridiche, non ci sono vincoli di età e non sono richieste precedenti esperienze di lavoro. I neoassunti seguiranno un percorso formativo di cinque mesi per acquisire le conoscenze necessarie allo svolgimento delle mansioni di funzionario. Gli interessati potranno inviare la domanda di partecipazione al concorso fino al 6 giugno 2011, data di scadenza del bando.

REQUISITI
Possono partecipare al concorso indetto dalla Scuola superiore dell’Economia e delle Finanze per 100 laureati che diventeranno futuri funzionari, coloro che possiedono i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- idoneità fisica allo svolgimento della mansione;
- godimento dei diritti politici;
- possesso di uno dei seguenti titoli con un voto non inferiore a 105/110: laurea specialistica in finanza, giurisprudenza, relazioni internazionali, scienze dell’economia, scienze politiche, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze economiche per l’ambiente e la cultura, scienze economico – aziendali, scienze per la cooperazione allo sviluppo, statistica economica finanziaria ed attuariale, studi europei; oppure Diploma di Laurea del vecchio ordinamento o laurea magistrale equiparata.

PROVE D’ESAME
I candidati al concorso, da destinare al Ministero dell’ economia e delle finanze, dovranno affrontare due prove scritte, una orale ed una eventuale prova preselettiva. In particolare le prove saranno distinte per i due profili:
- per il profilo economico sono previste due prove scritte di prevalente contenuto economico e statistico, una delle quali può consistere in una serie di quesiti a risposta sintetica, e una prova orale;
- per il profilo giuridico aono previste due prove scritte di prevalente contenuto giuridico e organizzativo, una delle quali può consistere in una serie di quesiti a risposta sintetica, e una prova orale.
La prova preselettiva sarà attivata nel caso in cui il numero delle domande dovesse essere pari o superiore a 600 posti. La prova preselettiva, differenziata per i due profili, della durata di 60 minuti, consisterà in una serie di domande a risposta multipla. Il diario delle eventuali prove preselettive con data, sede e ora sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 4a serie Concorsi del 24 giugno 2011.

ASSUNZIONE E FORMAZIONE
I vincitori del concorso saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e inquadrati nella terza area – fascia retributiva F1, del ruolo unico del personale del Ministero dell’Economia e delle Finanze (retribuzione: 21.125,34 Euro da dividere per dodici mensilità, alla quale vanno aggiunti tredicesima, indennità mensili, premi e buoni pasto). Successivamente all’assunzione è previsto un periodo formativo di 5 mesi presso una o più sedi stabilite dalla SSEF.

DOMANDA
I laureati interessati al concorso, dovranno produrre la domanda di partecipazione esclusivamente in via telematica, compilando l’apposito modulo online presente all’indirizzo
www.concorsi.mef.gov.it entro la mezzanotte del giorno 6 maggio 2011. Dopo aver inserito i dati richiesti, compreso il profilo economico o giuridico per il quale si intende concorrere, i candidati dovranno stampare la ricevuta e conservarla. In fase di inoltro verrà automaticamente attribuito un numero di protocollo necessario per le operazioni d’ufficio. Tale numero, unitamente al codice di concorso indicato nell’applicazione informatica, dovrà essere indicato per qualsiasi comunicazione successiva.

BANDO
Per maggiori informazioni vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il
BANDO DI CONCORSO (Pdf 700Kb) indetto dalla Scuola superiore dell’Economia e delle Finanze per reclutare 100 unità di personale della terza area – fascia retributiva F1 (Funzionari), da destinare al Ministero dell’ economia e delle finanze, di cui 50 con profilo economico e 50 con profilo giuridico.

 

 

Tratto da: www.ticonsiglio.com

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.239 secondi
Powered by Asmenet Calabria