Offerte di lavoro

MINISTERO ESTERI: CONCORSO PER 29 SEGRETARI
Data pubblicazione : 28-03-2011

Logo  Il Ministero degli Affari Esteri ha indetto un concorso per titoli ed esami finalizzato alla copertura di 29 posti di Segretario di Legazione in prova. Quattro dei ventinove posti messi a concorso sono riservati ai dipendenti del Ministero degli affari esteri. Questo concorso da’ accesso alla carriera diploma. Scadenza del bando: 9 maggio 2011.

Di seguito  i requisiti richiesti e tutte le altre informazioni da sapere sul concorso.

REQUISITI
Possono partecipare al concorso per 29 segretari indetto dal Ministero degli Affari Esteri coloro che possiedono i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, esclusa ogni equiparazione;
- età non superiore ai trentacinque anni compiuti (il limite può essere alzato al massimo di 3 anni per i candidati in possesso di determinati requisiti precisati nel bando);
- idoneità psico-fisica;
- godimento dei diritti politici;
- possesso di una laurea magistrale tra: finanza, giurisprudenza, relazioni internazionali, scienze dell’economia, scienze della politica, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze economiche per l’ambiente e la cultura, scienze economico-aziendali, scienze per la cooperazione allo sviluppo, nonchè la laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza e ogni altra equiparata, oppure diploma di laurea in: giurisprudenza, scienze politiche, scienze internazionali e diplomatiche, economia e commercio o altri titoli equiparati;

PROVE D’ESAME
Il concorso per 26 segretari si articola in:
- prova attitudinale (questionario psico-attitudinale e relazione sintetica su un caso concreto di natura internazionale);
- valutazione dei titoli;
- prove d’esame scritte e orali, ed eventuali prove facoltative di lingua. Materie delle prove scritte: storia delle relazioni internazionali a partire dal congresso di Vienna; diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea; politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale; lingua inglese). Le lingue per la prova facoltativa sono francese, spagnolo o tedesco. Nella prova orale si aggiungono le materie: diritto pubblico italiano; contabilità di Stato; diritto civile e diritto internazionale privato; geografia politica ed economica.

CALENDARIO PROVE
La sede, il giorno e l’orario della prova attitudinale saranno resi noti con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 aprile 2011 e sul sito internet del Ministero degli affari esteri. Per i calendari delle prove scritte bisognerà aspettare il 24 maggio 2011.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata esclusivamente per via telematica, compilando il modulo on line in
questa pagina. La domanda deve pervenire entro il 9 maggio 2011, data di scadenza del bando. La data di presentazione on line della domanda di partecipazione al concorso è certificata dal sistema informatico che, allo scadere del termine utile per la sua presentazione, non permette più l’accesso e l’invio del modulo elettronico. I candidati che, dopo aver superato la prova attitudinale sono ammessi alle prove scritte devono stampare la domanda, la devono sottoscrive, allegare fotocopia di un documento di identità e quindi consegnarla a mano durante le prove scritte stesse o inviarla al seguente indirizzo: «Ministero degli Affari Esteri – DGRI Ufficio V – Concorso Diplomatico – Piazzale della Farnesina, 1 – 00135 Roma» entro tre giorni dalla conclusione delle prove scritte.

BANDO DI CONCORSO E ALLEGATI
Per maggiori informazioni vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il
BANDO DI CONCORSO (Pdf 68Kb) pubblico indetto dal Ministero degli Affari Esteri per la copertura di 29 posti di Segretario di Legazione in prova. Mettiamo a vostra disposizione anche gli allegati al bando:
ALLEGATO 1 – Titoli di studio ammessi;
ALLEGATO 2 – Programmi delle materie;
ALLEGATO 3 – Titoli di preferenza da far valere in caso di parità di punteggio.

INFORMAZIONI
Per qualsiasi dubbio, potete visitare la
pagina FAQ messa a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri, oppure consultare la Guida alla compilazione della domanda.

 


Tratto da: www.ticonsiglio.com

indietro
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.299 secondi
Powered by Asmenet Calabria